Ospedali di Comunità

L’Ospedale di Comunità è una struttura residenziale in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata in raccordo organico e funzionale con l’assistenza ospedaliera e l’assistenza domiciliare e residenziale socio sanitaria.

E’ riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi logistici e/o socio sanitari.

Possono accedere malati affetti da patologie croniche a bassa complessità assistenziale che periodicamente necessitano di controlli o terapie particolari, persone che a seguito di malattie acute o evolutive necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio, malati in fase preterminale-terminale non gestibili a domicilio.

La gestione clinica è affidata al Medico di Medicina Generale/PLS di ogni singolo paziente, mentre il servizio di Continuità Assistenziale garantisce l'assistenza prefestiva, festiva e notturna.

I medici specialisti dipendenti o convenzionati  assicurano le consulenze specialistiche necessarie.

L'Ospedale di Comunità opera attraverso la presa in carico globale dei bisogni della persona assicurando ai pazienti continuità di assistenza tra ospedale e domicilio mediante piani di cura personalizzati.

Documenti e Modulistica

  • Ospedale di Comunità "Umberto I" - Fasano

    responsabile: Dott.ssa Rosa Rosato

    telefono: 080 4390205

  • Ospedale di Comunità - Mesagne

    responsabile: Dott. Michele Morgillo

    telefono: 0831 739429

    email: distretto_ss4@asl.brindisi.it

  • Ospedale di Comunità di Ceglie Messapica

    responsabile: Dr. Francesco Galasso

    telefono: 0831 389292

    orari

    8:00 14:00 15:00 18:00
  • Ospedale di Comunità di Cisternino

    responsabile: Dott.ssa Rosa Rosato

    telefono: 080 4390 612 - 080 4390 610

    orari

    Accesso libero, non vi sono restrizioni orarie.