Sicurezza Alimentare
La presente sezione, a cura dall’ Unità Operativa di Sicurezza Alimentare e Antibiotico resistenza del Dipartimento di Prevenzione, è un mezzo di informazione e interazione a disposizione dei consumatori finalizzato ad incrementare il livello di Sicurezza Alimentare attraverso scelte consapevoli nell’acquisto e consumo degli alimenti, nonché attraverso una interazione attiva tramite lo sportello di segnalazioni/esposti di sicurezza alimentare.
La “Rubrica di Sicurezza alimentare” è dedicata a brevi informazioni sugli alimenti e modalità di consumo “in sicurezza” degli stessi.
La gestione delle segnalazioni/esposti di alimenti non conforme è un’azione importantissima e fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione per molteplici motivi: in primo luogo, essa consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall’utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall’altro, ascoltando e prendendo in considerazione le istanze dell’utenza, permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati.
La normativa prevede che le segnalazioni al Dipartimento di Prevenzione possano pervenire da Ospedali, Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Forze dell’Ordine e anche dal cittadino consumatore che può segnalare alimenti che presume non sicuri.
Si è voluto pertanto dare al consumatore un canale diretto per effettuare la sua segnalazione non anonima, attraverso un link cliccabile presente sul Portale della ASL BR: Sportello segnalazioni di sicurezza alimentare.
La segnalazione non appena pervenuta sarà presa in carico dai servizi dell’Area della Sicurezza Alimentare che dopo le opportune verifiche di congruità e attendibilità procederanno con opportuni Controlli Ufficiali.
I Controlli successivi saranno gestiti nel rispetto della privacy del segnalante e dell’Operatore del Settore Alimentare.
L’esito della segnalazione sarà disponibile mediante richiesta di accesso agli atti inviando alla pec: sicurezzaalimentare.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it