Sicurezza Alimentare

La presente sezione, a cura dall’ Unità Operativa di Sicurezza Alimentare e Antibiotico resistenza del Dipartimento di Prevenzione, è un mezzo di informazione e interazione a disposizione dei consumatori   finalizzato ad incrementare il livello di Sicurezza Alimentare attraverso scelte consapevoli nell’acquisto e consumo degli alimenti, nonché attraverso una interazione attiva   tramite lo sportello di segnalazioni/esposti di sicurezza alimentare.

La “Rubrica di Sicurezza alimentare” è dedicata a brevi informazioni sugli alimenti e modalità di consumo “in sicurezza” degli stessi.

La gestione delle segnalazioni/esposti di alimenti non conforme è un’azione importantissima e fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione per molteplici motivi: in primo luogo, essa consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall’utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall’altro, ascoltando e prendendo in considerazione le istanze dell’utenza, permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati.

La normativa prevede che le segnalazioni al Dipartimento di Prevenzione possano pervenire da Ospedali, Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Forze dell’Ordine e anche dal cittadino consumatore che può segnalare alimenti che presume non sicuri.

Si è voluto pertanto dare al consumatore un canale diretto per effettuare la sua segnalazione non anonima, attraverso un link cliccabile  presente sul Portale della ASL BR: Sportello segnalazioni di sicurezza alimentare.

La segnalazione non appena pervenuta sarà presa in carico dai servizi dell’Area della Sicurezza Alimentare che dopo le opportune verifiche di congruità e attendibilità procederanno con opportuni Controlli Ufficiali.

I Controlli successivi saranno gestiti nel rispetto della privacy del segnalante e dell’Operatore del Settore Alimentare.

L’esito della segnalazione sarà disponibile mediante richiesta di accesso agli atti inviando alla  pec: sicurezzaalimentare.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it

Documenti e Modulistica

Rubrica articoli sicurezza alimentare

» SA - 5 punti chiave
Download

» SA - Etichettatura
Download

» SA - Conservazione
Download

» SA - Malattie trasmesse da alimenti
Download

» SA - Pesce crudo - rischio larve di Anisakis
Download

» SA - Molluschi bivalvi
Download

» SA - Conserve e botulino
Download

» SA - Street food
Download

» SA - Le uova
Download

Documenti e Modulistica