Associazioni di Volontariato ed Organismi di Tutela

Modalità di collaborazione con la ASL BR

 

Il volontariato svolge azione di grande supporto al sistema sanitario, a volte anche per integrare l’offerta dei servizi istituzionali. La normativa ha nel tempo riconosciuto la funzione che le associazioni e gli organismi di tutela svolgono in rappresentanza dei singoli cittadini, nella verifica dello stato di attuazione del diritto alla salute, nella programmazione delle attività sanitarie e nella valutazione dei servizi.

 

La Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale, deputata a curare i rapporti con il Volontariato nella tutela del diritto di partecipazione del cittadino, ha effettuato negli anni il censimento delle associazioni di volontariato che operano nel settore socio-sanitario sul territorio provinciale.

L’elenco, aggiornato periodicamente, è suddiviso per i principali settori di attività:

emergenza sanitaria - assistenza socio-sanitaria - terza età, disabilità e salute mentale - assistenza e prevenzione oncologica - donazione di organi, tessuti e sangue, emodializzati, stomizzati - tutela dei diritti e promozione sociale - tutela degli immigrati - tutela dell’ambiente

 

Le Associazioni collaborano con l'Azienda attraverso due modalità:

 

1) Accreditamento presso il  Comitato Consultivo Misto  - ricostituito ai sensi del "Regolamento per la costituzione del Comitato Consultivo Misto ASL BR" del 10.04.2014 - al fine di progettare iniziative comuni, condivise dalla ASL,  e contribuire al miglioramento della qualità dei servizi;

 

2) Mediante stipula di convenzione ai sensi del Regolamento  "Disciplina delle attività svolte dalle associazioni di volontariato e dagli organismi di tutela presso le strutture ASL BR" del 10.07.2012,  per attività specifica che l'associazione intende svolgere all'interno di servizi aziendali, previo accordo con i responsabili, attraverso progetti a breve o a lungo termine.

Qualunque attività delle associazioni presso la ASL è svolta a titolo gratuito.

Richieste di informazioni ed eventuali variazioni di sede e recapiti possono essere comunicate all'indirizzo info@asl.brindisi.it

Documenti e Modulistica

» Regolamento di disciplina delle attività svolte dalle associazioni di volontariato e organismi di tutela presso le strutture ASL BR
Download

» Regolamento Allegato A - Richiesta di Convenzione
Download

» Regolamento Allegato B - Modello di Convenzione
Download

» Censimento Associazioni di Volontariato provincia di Brindisi
Download

Cittadini Esperti

Progetto sperimentale, avviato in collaborazione con le associazioni del Comitato Consultivo Misto, denominato "Cittadini Esperti".

Migliorare la qualità dei servizi con la collaborazione attiva del cittadino è l’obiettivo del corso per Cittadini Esperti sui temi della sanità e sicurezza delle cure che partirà a gennaio 2017 con una seconda edizione.

Se oltre ai medici e agli operatori sanitari sarà il cittadino stesso ad acquisire competenze e conoscenze sui vari aspetti legati alla cura e all’assistenza, l’intero sistema sanitario non potrà che guadagnarci.

Dopo la prima esperienza del corso, ideato nel 2013, anche questa Amministrazione ha ritenuto utile riproporre la formazione di cittadini “sentinelle” in grado di valutare i percorsi assistenziali e contribuire al contempo, come interlocutori  “certificati” dell’Azienda Sanitaria, alla qualità e alla sicurezza delle cure.

Il progetto nasce in collaborazione con le Associazioni di volontariato accreditate presso il Comitato Consultivo Misto ASL BR, a cura di un gruppo di lavoro tecnico-scientifico che ha definito il nuovo programma. Diversi i temi trattati da professionisti dell’Azienda, dalla conoscenza dell’organizzazione aziendale, all’assistenza ospedaliera e territoriale, la prevenzione e l’educazione alla salute, il primo soccorso e l’errore in sanità.

Dodici giornate complessive di formazione con incontri della durata di 2 ore durante i quali si svolgeranno lezioni frontali, esercitazioni e dibattito.

Il corso è rivolto a cittadini residenti nella provincia di Brindisi.


Nei Documenti e Modulistica è possibile trovare il Materiale Didattico del Corso

Sede corso ASL Brindisi via Napoli, 8 (Brindisi-Casale)

24 gennaio - 11 aprile 2017 ore 15.30-17.30

» Comunicato stampa bando Cittadini Esperti
Download

» Programma Corso Cittadini Esperti - aggiornamento
Download

» Bando 2016 Corso Cittadini Esperti
Download

» Programma Corso Cittadini Esperti 2017
Download

» Scheda di partecipazione Cittadini Esperti
Download

» Elenco ammessi
Download

» Partecipanti finali
Download

» Risultati Questionario di valutazione corso
Download

Data di pubblicazione:

11/03/2014

Ultimo aggiornamento:

04/05/2017