Associazioni di Volontariato e Organismi di Tutela
Modalità di collaborazione con la ASL BR
Il volontariato svolge azione di grande supporto al sistema sanitario, a volte anche per integrare l’offerta dei servizi istituzionali. La normativa ha nel tempo riconosciuto la funzione che le associazioni e gli organismi di tutela svolgono in rappresentanza dei singoli cittadini, nella verifica dello stato di attuazione del diritto alla salute, nella programmazione delle attività sanitarie e nella valutazione dei servizi.
La Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale è deputata a curare i rapporti con il Volontariato nella tutela del diritto di partecipazione del cittadino.
Le Associazioni collaborano con l'Azienda attraverso due modalità:
1) Accreditamento presso il Comitato Consultivo Misto - ricostituito ai sensi del "Regolamento per la costituzione del Comitato Consultivo Misto ASL BR" del 10.04.2014 - al fine di progettare iniziative comuni, condivise dalla ASL, e contribuire al miglioramento della qualità dei servizi;
2) Mediante stipula di convenzione ai sensi del Regolamento "Disciplina delle attività svolte dalle associazioni di volontariato e dagli organismi di tutela presso le strutture ASL BR" del 10.07.2012, per attività specifica che l'associazione intende svolgere all'interno di servizi aziendali, previo accordo con i responsabili, attraverso progetti a breve o a lungo termine.
Qualunque attività delle associazioni presso la ASL è svolta a titolo gratuito.
Richieste di informazioni possono essere inviate all'indirizzo info@asl.brindisi.it