Moduli formativi e informativi

Al fine di minimizzare i rischi per la salute dei cittadini allergici e/o intolleranti, è strategico elevare la correttezza e la consapevolezza dell’informazione circa i contenuti e le proprietà degli alimenti, mettendo i soggetti allergici/o intolleranti in condizione di fare scelte alimentari consapevoli. Di conseguenza, assume importanza strategica l’informazione/formazione qualificata degli operatori del settore alimentare (OSA), con particolare riferimento ai contenuti del Regolamento UE n. 1169/2011.

Legge 4 luglio 2005, n. 123, recante “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”.
La DGR Puglia n. 2272 del 13/11/2012 e s.m.i. ha fissato i criteri necessari per avviare le attività di formazione in materia di celiachia rivolta a “ristoratori e ad albergatori”.

Il PNP 2020/2025 e il PRP 2015/2018 (DGR n. 302/2016) si prefiggono l’obiettivo di “Aumentare l’offerta di alimenti idonei a soggetti allergici o intolleranti”, fornendo agli operatori del settore alimentare (OSA) le più recenti conoscenze in materia di allergie e intolleranze alimentari, inclusa la celiachia. La DGR Puglia n. 2277/2017, per le finalità sopra riportate, ha previsto le modalità di predisposizione di corsi formativi “omogenei” nel contenuto, da realizzare in tutto il territorio regionale, destinati agli OSA e realizzate dai SIAN competenti.

Pertanto, il fine ultimo è quello di migliorare la conoscenza e la capacità di gestione dei rischi nutrizionali e da allergeni da parte degli operatori del settore alimentare (OSA) ed aumentare la disponibilità di alimenti salutari attraverso l’attuazione di programmi formativi/informativi per addetti alla ristorazione pubblica e collettiva/assistenziale.

 

Destinatari dei corsi 

I corsi sono rivolti agli operatori del settore alimentare in particolare: ristorazione collettiva, ristoratori albergatori, docenti degli Istituti Alberghieri e dei Corsi di Formazione Professionale "Alberghiero". I corsi della durata di 4 ore saranno attivati periodicamente. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: 0831/510095

 

Docenti

  • Medico igienista
  • Tecnico della prevenzione
  • Dietista

 

 

 

Documenti e Modulistica