#TeenExplorer for KIDS
OBIETTIVO GENERALE
Promuovere lo sviluppo di abilità emotive e sociali nei bambini in età prescolare e scolare.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Promuovere l’acquisizione delle abilità emotive e sociali (consapevolezza di sé, empatia, prosocialità, gestione dei conflitti) che possono agire da fattore protettivo rispetto ai danni sulla salute;
- Promuovere negli insegnanti lo sviluppo di pratiche educative efficaci per favorire un clima positivo ed inclusivo nel gruppo classe;
- Sensibilizzare insegnanti, genitori e bambini all’uso responsabile dei “Nuovi Media”.
DESTINATARI
Intermedi: Docenti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e Genitori.
Finali: Bambini della Scuola dell’Infanzia (4-5 anni) e della Scuola Primaria (7-10 anni).
AZIONI E STRUMENTI
Fase preliminare:
Presentazione del programma online ad insegnanti e famiglie.
Fase attuativa:
Il programma #TeenExplorer for Kids adeguerà con flessibilità le proprie metodologie alle prassi della didattica in vigore nelle scuole. Le attività, quindi, potranno essere svolte attraverso la Didattica a Distanza e/o Didattica in presenza.
- Formazione teorico pratica degli insegnanti realizzata online
- Attuazione da parte degli insegnanti delle Unità didattiche previste, in modalità online e/o in presenza in base alle disposizioni vigenti, con eventuale supporto del Team di programma:
- U.D.1 Consapevolezza corporea ed emotiva
- U.D.2 Gestione del conflitto e cooperazione
- U.D.3 Affiliazione e prosocialità
- U.D.4 Bullismo ed educazione ai nuovi media
Il materiale potrà essere fruito online in formato elettronico
Fase valutativa:
Audit sistematici online con i docenti per il monitoraggio delle attività didattiche, report di risultato che misuri gli obiettivi educativi raggiunti, valutazione del gradimento del programma per insegnanti, famiglie e bambini, valutazione pre e post dell’efficacia del programma con gli insegnanti e le famiglie; ogni questionario sarà possibile compilarlo online.
L’IMPEGNO RICHIESTO
Alla Scuola: garantire la realizzazione delle attività nelle fasce orarie curricolari, la realizzazione del lavoro finale di comunicazione sociale, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Ai Docenti: partecipare all’incontro di formazione, progettare e realizzare le unità didattiche relative alle tematiche previste, partecipare all’audit di monitoraggio delle attività didattiche, realizzare un prodotto finale di comunicazione sociale insieme ai propri alunni e diffonderlo presso le altre classi dell’istituto, valutazione del programma.
Ai Genitori: partecipare attivamente alle attività del programma, valutare il gradimento del programma.
Bambini: partecipare attivamente alle attività del programma, realizzare un lavoro finale, filastrocca, rappresentazione (recita), cartelloni, canzone, narrativa.