News

  1. Un cruscotto online per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni

    Data di pubblicazione:

  2. Forum Mediterraneo in sanità: la quarta edizione sulle sfide del Covid in modalità innovativa

    7-9 ottobre 2020 – Bari Fiera del Levante 

    Data di pubblicazione:

  3. Voto in sicurezza: misure per le elezioni del 20 e 21 settembre

    Le Aziende sanitarie, coordinate da Regione e Prefettura, hanno messo a punto un protocollo di sicurezza anti Covid da rispettare in occasione delle elezioni referendarie, regionali e comunali del 20 e 21 settembre. Le seguenti misure tutelano la salute garantendo il diritto di voto.

    Data di pubblicazione:

  4. Diritto al voto in quarantena, isolamento fiduciario e trattamento domiciliare

    Alle elezioni regionali e referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre è assicurato il diritto di voto in sicurezza anche ai cittadini in quarantena, in isolamento fiduciario e in trattamento domiciliare.

    Data di pubblicazione:

  5. Partecipazione e Sanità: Regione Puglia sottoscrive il protocollo con Cittadinanzattiva

    La Puglia è la prima Regione in Italia che formalizza un protocollo sulla partecipazione dei cittadini - con Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato - in coerenza con la legge regionale sulla partecipazione.

     

     

    Inserito da: Redazione regionale PugliaSalute

    Data di pubblicazione:

  6. Test sierologici per il personale scolastico

    Il personale degli istituti scolastici può eseguire il test per la valutazione del Covid-19 gratuitamente e in maniera facoltativa. Si tratta di un piccolo prelievo di sangue per verificare se la persona ha prodotto o meno anticorpi e dunque se è entrata in contatto col virus. 

    Data di pubblicazione:

  7. Estensione di validità dei piani terapeutici

    Al fine di garantire la continuità dei piani terapeutici e di mantenere le misure di contenimento dell’emergenza, le aziende del Servizio sanitario regionale procederanno a monitoraggio e rinnovo dei Piani terapeutici con modalità a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver.

    Data di pubblicazione:

  8. Chiarimenti al Regolamento regionale n. 14/2020 sul “Potenziamento della rete ospedaliera, ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Modifica e integrazione del Regolamento regionale n. 23/2019”

    Il Regolamento regionale di riordino della rete ospedaliera n. 14 del 2020, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 24 agosto 2020, è stato adottato, a parziale modifica del Regolamento regionale n. 23 del 2019, in attuazione del Decreto Legge n. 34 del 2020, prevedendo l’incremento dei posti letto di Terapia intensiva e Semintensiva. Tant’è vero che con il Regolamento regionale n. 14/2020 è stata modificata esclusivamente la tabella C_bis del Regolamento regionale n. 23/2019, per la sola sezione riferita al numero di posti letto di Terapia intensiva.

    Tutte le altre tabelle del Regolamento regionale n. 23/2019 (tabella C, Tabella C_ter e Tabella D) sono vigenti e si intendono confermate.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso pubblico per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l'incarico di Direttore Generale dell’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia

    Inserito da: Redazione regionale PugliaSalute

    Data di pubblicazione:

  10. Rientri dall'estero: tamponi solo con il Dipartimento di prevenzione

    Dal primo settembre 2020, le persone che fanno ingresso in Puglia dall’estero, rispettando l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto e l’Ordinanza del presidente della Regione Puglia n. 335 del 2020, per eseguire il tampone devono rivolgersi esclusivamente al Dipartimento di prevenzione.
    I test si svolgeranno secondo le modalità previste dall’Asl di riferimento.

    Data di pubblicazione:

  11. Disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

    Per limitare il contagio, sono previste misure nazionali e regionali che regolano viaggi e rientri nel territorio.
    Le disposizioni nazionali sono contenute nel Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 agosto 2020 e nelle Ordinanze del Ministero della salute del 12 agosto e del 21 settembre 2020.

    Data di pubblicazione:

  12. Il nuovo Piano ospedaliero della Regione Puglia

    Potenziamento rete (+1255 posti letto); raddoppio Terapia Intensiva (+276 posti letto), totale 580 e semi-intensiva (+285 posti letto); riorganizzazione percorsi di emergenza-urgenza.

    Inserito da: Redazone regionale PugliaSalute

    Data di pubblicazione:

  13. Abolizione del superticket per le visite specialistiche

    Dal primo settembre è abolito il superticket di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad assistiti non esenti.

    Data di pubblicazione:

  14. Vieste, inaugurato il nuovo Poliambulatorio

    Un investimento in infrastrutture sanitarie di oltre due milione di euro che darà ai cittadini e ai turisti l'opportunità di essere curati al meglio in strutture moderne e accoglienti.

    Inserito da: Redazione regionale PugliaSalute

    Data di pubblicazione:

  15. Consegnati i primi defibrillatori per la cardioprotezione territoriale nei piccoli comuni

    Arrivano 160 defibrillatori semiautomatici per proteggere il cuore dei pugliesi.  Oggi sono stati consegnati i primi 33 che che la Giunta Regionale ha destinato ai comuni pugliesi più piccoli.

    Inserito da: Redazione regionale PugliaSalute

    Data di pubblicazione:

  16. La depressione perinatale. Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza

    Seminario interattivo online per il progetto regionale "Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva perinatale".

    Link per iscrizione:  

    https://register.gotowebinar.com/register/8245940692435958542

    Data di pubblicazione:

  17. Sos Policlinico, attiva la chat per i pazienti

    Linea Whatsapp 080-5595959 attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

    Lo sportello virtuale di assistenza sanitaria risponderà alle domande su prenotazioni, liste d’attesa e ricoveri.

    Data di pubblicazione:

  18. Ripresa delle attività nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali

    Ripartono le attività sanitarie e assistenziali. Con tre disposizioni, il presidente della Regione Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento di promozione della salute Vito Montanaro stabiliscono la riattivazione dei servizi nelle strutture residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali, domiciliari sanitarie, sociosanitarie, socioassistenziali pubbliche e private accreditate.

    Data di pubblicazione:

  19. Ripresa delle attività nelle strutture di accoglienza per minori e famiglie

    In maniera graduale, e in condizioni di sicurezza, ripartono le attività delle strutture di accoglienza per minori, comunità di alloggio, case rifugio, centri famiglie e centri antiviolenza. 

    Data di pubblicazione:

  20. Sorveglianza Covid-net: individuazione di medici sentinella

    Sono aperte le candidature a medici sentinella per potenziare la rete InfluNet e attivare la sorveglianza per il periodo estivo.

    Data di pubblicazione: