Medicina dello sport

Nella Regione Puglia, l’attività certificatoria per attività sportiva agonistica di cui al D.M. 18.2.82, integrato dal D.M. 28.2.83, è disciplinata dalla Legge Regionale n.18 del 19 luglio 2013 e dal Regolamento Regionale n.7 del 9 aprile 2014. 
Per ottemperare alla normativa su richiamata, la Regione Puglia si è dotata del Sistema Informativo regionale per la Medicina dello Sport che si inserisce nel più ampio processo di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e clinici.
Il sistema informativo è finalizzato alla gestione informatizzata:

  • dell’Elenco Regionale dei Medici Certificatori specialisti in Medicina dello Sport
  • delle procedure di rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica

Si richiama che soltanto i medici specialisti in medicina dello sport iscritti nell’elenco regionale dei medici certificatori sono autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
In questa sezione sono presenti servizi transattivi dedicati a

  • Medici specialisti in medicina dello sport privati per la gestione dell’iscrizione all’elenco regionale dei medici certificatori;
  • Società/associazioni sportive per la presentazione delle istanze di visita medico-sportiva per il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

È inoltre presente il servizio di consultazione dell’elenco regionale dei medici certificatori che consente all’atleta di conoscere tutti i medici autorizzati al rilascio della certificazione per attività sportiva agonistica.

 

In caso di malfunzionamento o di esito negativo dei servizi richiesti, si prega di voler cortesemente inviare una mail all'indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it

Documenti e Modulistica