Donare il sangue

Programma della giornata pugliese del donatore di sangue

  • Domenica 18 giugno – Santa Maria di Leuca:

8:00 - 12:00 – Lungomare Cristoforo Colombo altezza Pro-loco: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL LE. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL LE e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori;

 

20:00 - Lungomare Cristoforo Colombo altezza Pro-loco: concerto gratuito della folk band salentina “Ritmo Binario”.

 

  • Domenica 25 giugno – Brindisi:

8:00 - 12:00 – Rione Sant’Elia – Via Felice Carena nei pressi della Chiesa Cristo Salvatore: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL BR. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL BR e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

 

  • Domenica 02 luglio – Foggia:

17.30 - 21:00 – Isola pedonale Via Lanza nei pressi della Villa Comunale: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL FG. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL FG e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori. Oltre alla ASL di Foggia, l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo con il proprio gazebo fornirà informazioni ai cittadini sulla donazione di sangue, midollo osseo e cordone ombelicale.

 

20:00 – Isola pedonale Via Lanza nei pressi della Villa Comunale: concerto gratuito della folk band salentina “Ritmo Binario”.

 

  • Domenica 09 luglio – Taranto:

17.00 - 21:00 – Piazza Immacolata: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL TA. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL TA e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

 

  • Mercoledì 12 luglio – Andria:

8:00 - 12:00 – Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL BT. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL BT e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori;

 

10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00: Palazzetto dello Sport: Mostra virtuale gratuita “Globulandia”, allestita in collaborazione con il CNS. I visitatori vengono guidati da personale esperto e qualificato attraverso un percorso interattivo, reso materiale da un allestimento a forma di “vaso sanguigno”, supportato da filmati, esperimenti ed informazioni didattiche. Il messaggio trasmesso al pubblico è che il sangue che scorre nelle proprie vene è lo stesso sangue che può curare se donato o trasfuso. Inoltre si evidenzia la connessione molto forte fra la donazione del sangue come sana abitudine e il rispetto di corretti stili di vita.

 

La mostra rimarrà a disposizione dell’utenza per le visite guidate, nelle stesse fasce orarie previste per il 12 luglio, anche nelle giornate del 13 e 14 luglio.

 

17:00: Cattedrale: Celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime dell’incidente ferroviario.

Per approfondire

» Brochure Globulandia
Mostra didattico-scientifica alla scoperta del sangue, un vero e proprio farmaco salvavita Download

» Locandina Dona anche tu
Giornata pugliese del donatore di sangue - gli appuntamenti Download

» Informazioni sulle donazioni
Informazioni generali e consigli utili per i donatori Download

Documenti e Modulistica