Screening oncologici

 

 

La Regione Puglia promuove programmi gratuiti di screening oncologici di popolazione per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto.

 

Si tratta di esami preventivi, sicuri e non invasivi, capaci di individuare una malattia prima della manifestazione dei sintomi. Attraverso hpv-dna test o pap test, mammografia e la ricerca di sangue occulto fecale il personale sanitario verifica la presenza di anomalie in cervice uterina, seno e colon-retto.
 

I programmi di screening sono rivolti alla popolazione appartenente alle fasce di età previste per ciascun programma, in particolare:

  • screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 69 vengono invitati ad eseguire un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni;
  • screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero: le donne di età compresa fra i 25 ed i 30 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, le donne fra i 31 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un test HPV ogni cinque anni;
  • screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella: le donne di età compresa fra 50 e 69 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni

Quanto costa

L’esame di screening e tutti gli eventuali esami di approfondimento sono a carico del Servizio Sanitario Regionale e quindi gratuiti per le persone che aderiscono ai programmi di screening organizzati.

Come accedere

Le persone interessate dai programmi di screening ricevono periodicamente dall’Azienda sanitaria locale, al proprio indirizzo di residenza, una lettera d’invito con l’indicazione del luogo e dell’orario dell’appuntamento per l’esecuzione del test per la diagnosi precoce con finalità di prevenzione dei tumori.
 

Inoltre, sempre nel rispetto dell'informativa Privacy, riceverai comunicazioni telefoniche (chiamata, sms, email o messaggio WhatsApp) per fornirti informazioni, ricordarti l’appuntamento, permetterti di confermarlo o comunicare la tua indisponibilità.

Se rientri in una delle fasce d’età e non hai ricevuto la lettera di invito o hai bisogno di altre informazioni, contatta il Centro screening della tua Asl chiamando il numero verde unico regionale: 800 957773.
 

Documenti e Modulistica