News

  1. Covid-19 e miocardite nei pazienti asintomatici: uno studio dell’Unità operativa di Diagnostica per immagini del Perrino

    L’infezione SARS-CoV-2 tipicamente è legata a problemi di carattere respiratorio, ma la letteratura emergente suggerisce che può associarsi a diverse manifestazioni multiorgano, anche cardiache, tra cui la miocardite.

    Data di pubblicazione:

  2. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 20 giugno

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 20 giugno 2021 risultano positivi 201 soggetti, di cui 95 donne (47,3%) e 106 uomini (52,7%), con età mediana di 34 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 36 nella fascia 0-18 anni, 139 tra 19-64 anni, 23 tra 65-79 anni, 3 negli 80 e oltre.

    Data di pubblicazione:

  3. Nominati i nuovi direttori di Anestesia e rianimazione di Brindisi e Francavilla Fontana

    La direzione strategica ha appena nominato i nuovi direttori di Anestesia e rianimazione: Massimo Calò nell’ospedale Perrino di Brindisi e Pietro Fedele nel Camberlingo di Francavilla Fontana.

    Data di pubblicazione:

  4. Ondate di calore: consigli utili

    In Puglia è in atto un’ondata di calore. Con il termine si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

    Data di pubblicazione:

  5. Sicurezza alimentare: Conserve e botulino

    Settima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo oggi di conserve e rischio botulino.

    Data di pubblicazione:

  6. Emergenza sangue: il questore di Brindisi, un sacerdote e un gruppo di motociclisti rispondono all’invito del Trasfusionale

    Dopo i 29 donatori che ieri si sono presentati nel Centro Trasfusionale oggi hanno risposto all'appello il questore di Brindisi, Ferdinando Rossi, don Francesco Pellegrino e un gruppo di biker che ha organizzato un motoraduno finalizzato alla donazione. 

    Data di pubblicazione:

  7. Emergenza sangue: in 29 rispondono all’appello del Trasfusionale

    Sono 29 i donatori che oggi hanno risposto all’appello del Trasfusionale del Perrino per la carenza di sangue. Domani in programma una Moto-donazione con un raduno di motociclisti.

    Data di pubblicazione:

  8. Prevenzione del Covid: il report sulle verifiche ispettive negli ambienti lavorativi

    Le recenti aperture hanno indotto il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi a potenziare le attività ispettive nelle medie e grandi strutture di vendita che, per le loro peculiarità, sono potenzialmente esposte a particolari situazioni di assembramento.

    Data di pubblicazione:

  9. Avvisi pubblici interni Pediatria di Libera Scelta

    Sono stati indetti avvisi pubblici interni finalizzati all'accoglimento di eventuali istanze di spostamento dello studio di Medici titolari di incarichi di Pediatria di Libera Scelta nei Comuni di Brindisi, Fasano, Ostuni.

    Data di pubblicazione:

  10. Uno sportello al Di Summa per la prenotazione della 2^ dose di vaccino per i non residenti

    E’ attivo nella palazzina del Dipartimento di Prevenzione al piano terra, nell’ex ospedale “Di Summa” a Brindisi, uno sportello dedicato ai non residenti che hanno bisogno di effettuare la seconda dose di vaccino anti covid, anche dopo aver effettuato la prima fuori regione.

    Data di pubblicazione:

  11. Chirurgia senologica nel Pta di Mesagne: effettuati i primi 12 interventi. Traguardo 100 tumori trattati ogni anno

    Sono 12 le operazioni di chirurgia senologica effettuate nel Presidio territoriale di assistenza di Mesagne dal 22 maggio, la data di avvio del day surgery per questo genere di interventi. Al momento la seduta settimanale è una, il sabato, con l’obiettivo di strutturare e potenziare il servizio a lungo termine e fare sempre più della Chirurgia senologica brindisina un imprescindibile riferimento regionale per questa patologia.

    Data di pubblicazione:

  12. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 13 giugno

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 13 giugno 2021 risultano positivi 316 soggetti, di cui 160 donne (50,6%) e 156 uomini (49,4%), con età mediana di 40 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 55 nella fascia 0-18 anni, 221 tra 19-64 anni, 34 tra 65-79 anni, 6 negli 80 e oltre.

    Data di pubblicazione:

  13. Regata Brindisi-Corfù: tamponi molecolari agli equipaggi

    In occasione della regata Brindisi-Corfù, il Circolo della vela ha richiesto alla Asl di effettuare i tamponi molecolari agli equipaggi, obbligatori per l’arrivo in Grecia, nel rispetto delle norme anti covid, per chi non ha ancora completato il ciclo vaccinale da almeno 15 giorni. Grazie alla disponibilità del Laboratorio di Patologia clinica del Perrino è stato possibile offrire un servizio in loco, nella Casa del Turista, per evitare ai velisti inutili spostamenti e assembramenti nell’ospedale.

    Data di pubblicazione:

  14. Vaccinazioni aziendali, grazie alla collaborazione tra Asl e Avio Aero immunizzati 200 dipendenti

    Lo stabilimento della Avio Aero di Brindisi è il primo del gruppo multinazionale a completare le vaccinazioni del personale in collaborazione con un'azienda sanitaria pubblica. Questa mattina, infatti, 200 dipendenti dell'insediamento brindisino sono stati vaccinati nel centro anziani di Bozzano, gestito dalla Asl di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  15. Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 10 giugno 2021

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 10 giugno 2021 sono state somministrate 260.207 dosi di vaccino, di cui 187.202 prime dosi e 73.005 seconde dosi. Mediamente, sono state somministrate 1.596,3 dosi per giornata di vaccinazione.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso pubblico per le attività di Continuità Assistenziale nelle località turistiche

    Avviso pubblico per la formazione della graduatoria aziendale per l’anno 2021 utile al conferimento di incarichi di continuità assistenziale nelle località turistiche.

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso pubblico per formazione graduatoria aziendale Servizio 118

    Approvazione dell’avviso pubblico per la formazione della graduatoria aziendale utile al conferimento di incarichi provvisori e di sostituzione nel servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, sulla base della graduatoria regionale 2021.

    Data di pubblicazione:

  18. Concluso il progetto “Fari”: presentata una app per orientare i cittadini stranieri nell’accesso ai servizi sanitari

    In conclusione del progetto Fari, è stata presentata nei giorni scorsi la app “Fari - Sanità per stranieri”, scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi dei dispositivi mobili più diffusi, Ios e Android. La app orienta il cittadino straniero all’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari e consente di prenotare visite mediche ed esami diagnostici.

    Data di pubblicazione:

  19. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 2° trimestre 2021

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 2° trimestre 2021 ai sensi dell’art. 20 comma 3 ACN 31 marzo 2020. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.06.2021.

    Data di pubblicazione:

  20. Chiude la Medicina interna Covid, il bilancio del direttore Pietro Gatti

    Da questa mattina il reparto di Medicina interna dell'ospedale Perrino riapre come non Covid. Ieri sono stati trasferiti gli ultimi tre pazienti nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia, che con la Rianimazione continuano ad accogliere i ricoveri Covid.

    Data di pubblicazione: