News

  1. Accesso ai servizi sanitari: sette progetti per l’assistenza alle fasce deboli

    Contrastare la povertà sanitaria e garantire un accesso equo ai servizi sanitari alle fasce deboli della popolazione. Questo è l’obiettivo principale di Equità nella Salute 2021-2027, il programma nazionale del Ministero della Salute, cofinanziato dall'Unione Europea, in collaborazione con l’Inmp, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.

    Data di pubblicazione:

  2. Evento formativo su terapia insulinica in ospedale

    “La gestione della terapia insulinica in ospedale” è il titolo della seconda edizione del corso che si terrà a Brindisi il 12 dicembre, nell’aula magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Valentina Todisco, dirigente medico responsabile della Uosd di Endocrinologia, malattie metaboliche, dietetica e nutrizione clinica.

    Data di pubblicazione:

  3. Evento formativo su percorsi e procedure in ortopedia e traumatologia

    Si terrà a Ostuni il 7 dicembre, nella Biblioteca comunale in via Francesco Rodio, l’evento formativo aziendale dal titolo “Percorsi e procedure in ortopedia e traumatologia: what’s new? Esperienze a confronto”. Presidente Giovanni Manfredi e responsabile scientifico Michelino Barbato, entrambi medici ortopedici.

    Data di pubblicazione:

  4. Spirito e psiche, un evento promosso da Asl e Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

    Al rapporto tra "Spirito e psiche" è dedicato l'evento in programma a Brindisi il 26 novembre, dalle 9, a Palazzo Granafei Nervegna, promosso da Asl e Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

    Data di pubblicazione:

  5. Conferenza Scuola e Salute, a Brindisi la presentazione del Catalogo regionale

    Il Catalogo Scuola e Salute sarà al centro della conferenza provinciale, promossa dal Gruppo interdisciplinare aziendale della Asl, e in programma il 14 novembre nell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Sandro Pertini di Brindisi, a partire dalle 9.

    Data di pubblicazione:

  6. “Programma nazionale Equità nella Salute 2021-2027 - Contrastare la povertà sanitaria”: presentazione del piano di interventi della Asl Brindisi

    Mercoledì 13 novembre alle ore 10.00, nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto relativo al “Programma nazionale Equità nella Salute 2021-2027 – contrastare la povertà sanitaria”.

    Data di pubblicazione:

  7. Pneumologia, al Perrino i medici di famiglia in corsia per la formazione sulle malattie respiratorie

    La Pneumologia dell’ospedale Perrino di Brindisi incontra il territorio con una serie di giornate di formazione mirate a fornire ai medici di medicina generale gli strumenti necessari alla corretta individuazione e gestione delle patologie dell’apparato respiratorio.

    Data di pubblicazione:

  8. Al via la vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Brindisi e provincia

    Siamo nella fase clou della campagna di vaccinazione antinfluenzale e oltre alla possibilità di vaccinarsi gratuitamente negli studi dei propri medici di famiglia e nei centri vaccinali, scendono in campo anche le farmacie.

    Data di pubblicazione:

  9. La pneumologia nella città bianca”, a Ostuni l’evento sulle malattie respiratorie

    Dal 14 al 16 novembre nell’hotel Monte Sarago di Ostuni in programma l’ottava edizione dell’evento “Update in malattie respiratorie. La pneumologia nella città bianca”. Presidenti del congresso sono Dario Olivieri, docente nella Scuola di specializzazione in Malattie respiratorie dell’Università di Parma e Giuseppe Valerio, già primario di Pneumologia a Ostuni e San Pietro Vernotico e docente nell’Università di Bari. Responsabile scientifico dell’evento è Pietro Pierluigi Bracciale, direttore Unità operativa di Pneumologia e terapia semintensiva respiratoria dell’ospedale di Ostuni.

    Data di pubblicazione:

  10. Evento formativo su obesità pediatrica

    “Il percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale per il contrasto all’obesità pediatrica nell’area jonica salentina” è il titolo del corso che si terrà il 5 dicembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Pasquale Fina, dirigente responsabile del Servizio Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  11. Evento formativo sugli standard di Medicina Trasfusionale

    “Standard di Medicina Trasfusionale: richiesta e assegnazione di emocomponenti e sicurezza della trasfusione” è il titolo del corso che si terrà il 23 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. La responsabilità scientifica è di Antonella Miccoli, direttrice del Servizio di Medicina Trasfusionale e della biologa Stefania Montanaro.

    Data di pubblicazione:

  12. Virus respiratorio sinciziale, da domani al via l'immunizzazione

    Da domani, 7 novembre, nella Asl Brindisi sarà avviata la somministrazione dell'anticorpo monoclonale contro il Virus respiratorio sinciziale, per la prevenzione delle infezioni delle basse vie respiratorie nei neonati. Il virus è agente principale della bronchiolite, prima causa di ospedalizzazione nei bambini sotto l'anno di vita.

    Data di pubblicazione:

  13. Farmaco Baqsimi, procedura per il rimborso

    Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto del farmaco Baqsimi (glucagone in versione spray nasale), gli assistiti con diabete mellito di tipo 1 possono compilare il modulo per la richiesta.

    Data di pubblicazione:

  14. Sperimentazione della telemedicina in Madagascar

    Presentata oggi a Bari la missione sanitaria internazionale che ha portato alla sperimentazione della telemedicina in Madagascar per consentire alla popolazione locale di accedere a screening ecografici, diagnosi e cure.

    Data di pubblicazione:

  15. Nomina del nuovo direttore medico dell’ospedale Perrino

    Il dottor Andrea Molino è il nuovo direttore medico dell'ospedale Perrino di Brindisi. Ieri il direttore generale dell'Asl, Maurizio De Nuccio, ha firmato il contratto per il conferimento dell'incarico.

    Data di pubblicazione:

  16. Evento formativo su appropriatezza prescrittiva farmacologica

    “Il percorso dell’appropriatezza prescrittiva per una corretta terapia farmacologica” è il titolo del corso che si terrà il 16 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore dell’Area Servizio Farmaceutico.

    Data di pubblicazione:

  17. “Un albero per la salute”, iniziativa di Carabinieri per la Biodiversità e Fadoi

    Una quercia vallonea sarà piantata il 29 ottobre alle 10 in un’area verde dell’ospedale Perrino di Brindisi dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Martina Franca. L’iniziativa rientra nella seconda edizione del progetto nazionale “Un albero per la salute”, realizzata dai Carabinieri del Comando Tutela per la Biodiversità e dalla Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti), che prevede, nella stessa giornata, la donazione e messa a dimora negli ospedali Italiani di trenta giovani alberi.

    Data di pubblicazione:

  18. Congresso scientifico sulla prevenzione dell’HIV e le IST

    “Insieme contro l’HIV e le IST: sosteniamo la prevenzione, garantiamo le terapie, superiamo lo stigma” è il titolo del congresso scientifico che si terrà a Brindisi il 30 novembre prossimo nella sala convegni dell’Autorità Portuale. Responsabile scientifico Salvatore Minniti, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Perrino.

    Data di pubblicazione:

  19. Donazione organi nell’ospedale Perrino di Brindisi

    Questa notte, nell’ospedale Perrino di Brindisi, è stato effettuato un prelievo multiorgano in un uomo di 81 anni, deceduto ieri dopo il ricovero in Rianimazione a seguito di un’emorragia cerebrale spontanea. L’uomo aveva formalmente espresso in vita la volontà di donare e i familiari hanno rispettato la sua decisione senza alcuna esitazione.  

    Data di pubblicazione:

  20. Topics in immuno-reumatologia 2024, evento a Brindisi

    L'approccio integrato alla fibromialgia, l'umanizzazione delle cure, l'occhio e l'encefalo in reumatologia, il lupus e le sue "sorelle". Sono i temi principali del congresso Topics in immuno-reumatologia 2024 che si terrà il 25 e 26 ottobre a Brindisi nella sala convegni dell'Autorità portuale.

    Data di pubblicazione: