News

  1. Incontro dei vertici aziendali con i rappresentanti dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

    Formazione dei medici oculisti prescrittori, corsi di orientamento e mobilità e una cena al buio. Questi sono alcuni dei temi di cui si è discusso, nella giornata di ieri, durante un incontro dei vertici aziendali con i rappresentanti dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

    Data di pubblicazione:

  2. Vaccinazione per Pneumococco ed Herpes Zoster

    Campagna di vaccinazione promossa dal Servizio di Igiene di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione contro Pneumococco ed Herpes Zoster per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie e prevenire le gravi complicanze. La vaccinazione può essere effettuata tramite il medico di medicina generale e negli ambulatori vaccinali della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  3. Oftalmologia di base, un corso per medici di medicina generale

    “Occhio rosso e Mmg: sospetti e certezze in oftalmologia di base, senza strumentazioni specifiche nello studio di medicina generale”: questo il titolo del corso, riservato a medici di famiglia, in programma il 7 ottobre nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  4. Pneumologia del Perrino, corso di ventilazione meccanica non invasiva

    L'unità operativa complessa di Pneumologia dell'ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Eugenio Sabato che è anche il direttore scientifico dell'evento, ha organizzato il 29 e 30 settembre all’Hotel Hilton di Lecce un corso di ventilazione meccanica non invasiva.

    Data di pubblicazione:

  5. Rsa e centri diurni, l'attività di controllo del Dipartimento di Prevenzione

    Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi ha sottoposto a verifica per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio e per l'accreditamento istituzionale 73 strutture - Rsa e centri diurni per persone non autosufficienti e disabili - in provincia di Brindisi e di Taranto.

    Data di pubblicazione:

  6. Insediamento nuovi componenti OIV

    Nella giornata di oggi si sono insediati ufficialmente i nuovi componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) della Asl Brindisi. Si tratta di Adelaide Putignano, in qualità di presidente, Ester Rossi e Oreste Florenzano, accolti in via Napoli dal direttore generale Maurizio De Nuccio e dal direttore amministrativo Loredana Carulli.

    Data di pubblicazione:

  7. Sopralluogo del management nel Pta di San Pietro Vernotico

    Prosegue l’attività conoscitiva del nuovo management della Asl Brindisi. Nella giornata di ieri la direzione strategica al completo ha effettuato un sopralluogo nel Presidio territoriale di assistenza di San Pietro Vernotico per conoscere lo stato dei lavori previsti dal piano di riconversione dell’ex ospedale.

    Data di pubblicazione:

  8. Precisazione circa gruppi di lavoro

    In riferimento a quanto riportato in una lettera aperta a firma di alcune sigle sindacali diffusa tramite gli Organi di stampa, circa l'istituzione di "Gruppi di Lavoro" nella Asl Brindisi, si precisa che l'attuale Direzione, insediatasi il primo settembre scorso, non ha mai adottato alcun atto deliberativo in merito.

    Data di pubblicazione:

  9. Trasporto d'urgenza in elisoccorso dall’ospedale di Cerignola al Perrino di Brindisi

    Nel primo pomeriggio di oggi una donna di 70 anni, con gravi ustioni da incidente domestico, è stata trasportata in elicottero dall’ospedale di Cerignola al Perrino di Brindisi, dove è attualmente ricoverata in Rianimazione.

    Data di pubblicazione:

  10. Corso di formazione sul tema della comunicazione

    Public Speaking: l’arte di saper parlare in pubblico” è il titolo del corso dedicato alla comunicazione che si terrà in due edizioni, il 5 e 6 ottobre, nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico dottoressa Adelina Usai.

    Data di pubblicazione:

  11. Chiarimenti sulla postazione 118 di San Vito dei Normanni

    In merito alla richiesta di ripristinare la presenza di un medico nella postazione del 118 di San Vito dei Normanni, avanzata da alcune associazioni dopo il decesso di un uomo per malore improvviso, si precisa che la grave carenza di medici non consente allo stato attuale di implementare il Servizio.

    Data di pubblicazione:

  12. Sicurezza alimentare: il latte

    Pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo dei diversi tipi di latte e delle sue caratteristiche.

    Data di pubblicazione:

  13. Specializzazioni universitarie: Asl Brindisi amplia l’offerta formativa

    Due unità operative complesse del Perrino sono state inserite nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Medicina d'Emergenza-urgenza dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari: si tratta di Medicina interna, diretta da Pietro Gatti, e Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza, diretta da Nicola Carlucci.

    Data di pubblicazione:

  14. Corso di formazione su vigilanza sui farmaci e dispositivi medici

    Sarà dedicato alla farmacovigilanza il corso di formazione in programma nell’intera giornata del 27 settembre nell’Aula Magna "V. Valerio" del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi. Titolo: “La vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici per un uso corretto e sicuro”.

    Data di pubblicazione:

  15. Corso di formazione sui vaccini in età pediatrica

    “Aspetti organizzativi della prevenzione vaccinale in età pediatrica nella Asl Brindisi”. Questo il titolo del corso di formazione che si svolgerà il 23 settembre prossimo nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  16. Insediati il direttore sanitario e il direttore amministrativo

    Da oggi il management della Asl Brindisi è al completo. Con il direttore generale Maurizio De Nuccio, già operativi il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e il direttore amministrativo Loredana Carulli, al lavoro verso obiettivi di eccellenza.

    Data di pubblicazione:

  17. Ceglie Messapica, visita del dg De Nuccio al Centro di riabilitazione gestito dalla Fondazione San Raffaele

    Il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha visitato oggi il Presidio ospedaliero di riabilitazione ad alta specialità di Ceglie Messapica gestito dalla Fondazione San Raffaele. Ad accoglierlo e accompagnarlo il direttore sanitario Francesco Galasso e il primario Crocifissa Lanzilotti.

     

    Data di pubblicazione:

  18. Centro Trasfusionale, il direttore generale dona il plasma e lancia un appello alla solidarietà

    Questa mattina il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha donato plasma e piastrine nel Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino lanciando un appello alla solidarietà.

    Data di pubblicazione:

  19. Arrivo della nave Geo Barents a Brindisi: attivato il servizio di Emergenza urgenza

    In occasione dell’arrivo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere, avvenuto nel porto interno di Brindisi questa mattina con 168 migranti a bordo, la prima assistenza sanitaria è stata garantita dal 118 Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  20. Trasporto d'urgenza in elisoccorso dal Presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera al Perrino di Brindisi

    Un uomo di 43 anni con gravi e diffuse ustioni è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Brindisi nel pomeriggio di oggi. Per il paziente, già ricoverato e intubato nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è stato disposto il trasferimento d'urgenza al reparto di Rianimazione del Perrino, dove è attualmente in prognosi riservata.

    Data di pubblicazione: