News

  1. Dipendenze patologiche, un corso di formazione sulla stimolazione magnetica transcranica

    Modulare le attività cerebrali senza farmaci per contrastare le dipendenze patologiche quando la terapia farmacologica non sia indicata. È la finalità della stimolazione magnetica transcranica, la Tms, al centro di un corso di formazione che si è tenuto nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi nei giorni scorsi.

    Data di pubblicazione:

  2. Accessi venosi: un corso di formazione a Francavilla Fontana

    Corso di formazione "Gestione degli accessi venosi" organizzato in tre edizioni nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana nelle date del 24 febbraio, 10 marzo e 24 marzo. Responsabile scientifico Pietro Fedele, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione.

    Data di pubblicazione:

  3. Pagamenti dei fornitori: trend positivo dei tempi medi nel 2022

    La Asl Brindisi ha registrato nel 2022 un trend ampiamente positivo dei tempi medi di pagamento dei fornitori di beni e servizi, reso noto dalla sezione regionale Amministrazione, finanza e controllo del Dipartimento di Promozione della salute.

    Data di pubblicazione:

  4. Screening oncologici: nel 2022 ripresa delle attività a pieno ritmo

    Dopo il rallentamento dovuto all’emergenza Covid, l'analisi dei dati relativi all'attività svolta nel 2022 dal Centro screening, afferente al Servizio di Igiene e Sanità pubblica, che gestisce tutte le fasi nevralgiche di pianificazione e gestione dei programmi di screening oncologici, evidenzia un’ottima performance per estensione di inviti e adesione delle fasce target.

    Data di pubblicazione:

  5. Sicurezza alimentare: novel food

    Dodicesima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo di consumo di “novel food”.

    Data di pubblicazione:

  6. Spreco alimentare: presentazione di un progetto per le scuole

    Nelle mense scolastiche pugliesi si calcola un avanzo medio di 90 grammi nel piatto di ogni studente e di 27 grammi di cibo intatto abbandonato per ogni pasto. Al tema degli sprechi alimentari è dedicato il progetto “La fantastica storia del tricheco Zero spreco” promosso da Regione Puglia e Asl Brindisi, che sarà presentato a Brindisi il 2 febbraio alle 16.30, nell'aula magna del Polo universitario in Piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  7. Formazione sulle piattaforme informatiche per farmaci veterinari

    Le tecnologie digitali sono da tempo entrate a far parte del lavoro quotidiano del veterinario. Un esempio: le ricette elettroniche per farmaci destinati ad animali. A questo e ad altri temi la Asl Brindisi ha dedicato il corso con crediti Ecm dal titolo: "Utilizzo delle piattaforme informatiche relative alla prescrizione e alla gestione del farmaco veterinario: Rev e Classyfarm".

    Data di pubblicazione:

  8. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 30 gennaio al 3 febbraio

    Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  9. Riapre la postazione 118 nel quartiere Casale

    Riaperta da oggi al Casale, nella sede in via Primo Longobardo, la postazione del 118 che era stata chiusa dal 22 dicembre scorso a causa di alcuni problemi nel sistema idrico-fognario, e temporaneamente trasferita in piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  10. Riapre il Centro Dialisi di Ostuni dopo i lavori di ristrutturazione

    E' di nuovo aperto e funzionante il Centro Dialisi dell'ospedale di Ostuni. Era rimasto chiuso dall'ottobre scorso per consentire l'esecuzione di importanti lavori di ammodernamento. I pazienti, durante questo periodo, sono stati temporaneamente indirizzati alle vicine sedi di Oria e di Fasano.

    Data di pubblicazione:

  11. Donna deceduta al Perrino nel dicembre scorso: precisazioni su recenti notizie stampa

    In riferimento alle notizie diffuse da alcune testate, relative al decesso di una donna avvenuto nel mese di dicembre scorso all’ospedale Perrino di Brindisi, riguardanti la partecipazione del direttore della Chirurgia Generale all’intervento che si era reso necessario effettuare, si precisa che la richiesta è avvenuta da parte del ginecologo di turno considerata la complessità del caso clinico. La necessità di intervenire con una gestione chirurgica multidisciplinare si è già verificata in altre circostanze di pari gravità.

    Data di pubblicazione:

  12. Preparazioni galeniche, certificazione di qualità per l'Ufa

    L'Ufa (Unità farmaci antiblastici) della Asl di Brindisi ha ottenuto la Certificazione di qualità (ISO 9001:2015) per l'allestimento di preparati galenici a base di farmaci antiblastici e biologici ad attività antitumorale e di terapie intravitreali.

    Data di pubblicazione:

  13. Procedono le stabilizzazioni del personale nella Asl Brindisi

    Come da cronoprogramma definito dagli uffici dell’Area Personale, continuano le convocazioni per la stabilizzazione del personale che ha maturato il diritto secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Sono stati 90 i lavoratori che hanno firmato il contratto nella giornata di ieri, 19 gennaio, e 50 nella giornata di oggi. Si tratta di personale che era già in servizio nelle diverse strutture aziendali.

    Data di pubblicazione:

  14. Chiarimenti sull’attività di ostetricia e ginecologia negli ospedali della Asl Brindisi

    Riguardo l’attività di ostetricia e ginecologia negli ospedali della Asl Brindisi, l'azienda precisa che la contrazione dei posti letto, da 50 a 30 e non a 20 come riportato in recenti dichiarazioni, è solo temporanea ed è legata alla cantierizzazione delle tre sale travaglio/parto e della sala operatoria al piano, indispensabili per qualificare il servizio secondo le indicazioni regionali e ministeriali.

    Data di pubblicazione:

  15. Analisi di laboratorio: precisazioni sulle modalità di accesso e prenotazione

    Si premette che l’accesso alle prestazioni avviene di norma tramite prenotazione, tranne ormai rare eccezioni che possono dipendere dall’organizzazione dei servizi o dalla complessità degli esami da eseguire, come ad esempio quelli di medicina nucleare.

    Data di pubblicazione:

  16. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 23 al 27 gennaio

    Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  17. Continuità assistenziale: avviso di mobilità interna

    Avviso di mobilità interna per il trasferimento di sede dei medici titolari di incarico in convenzione a tempo indeterminato ovvero temporaneo nel servizio di Continuità Assistenziale della ASL BR, ai sensi dell'art. 33 dell'AIR vigente. 

    Data di pubblicazione:

  18. Corso di formazione su tecniche per la cura delle dipendenze patologiche

    Trattamenti non farmacologici nelle dipendenze patologiche: il ruolo della TMS. E' questo il tema del corso di formazione che si terrà il 31 gennaio prossimo nell’aula magna del Polo universitario In Piazza di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Corso di formazione: l'informatica al servizio del veterinario

    Le nuove tecnologie a supporto delle attività del veterinario: è questo l'argomento di un corso di formazione professionale che si terrà il 27 gennaio prossimo a Brindisi nell'aula magna del Polo universitario in Piazza Di Summa.

    Data di pubblicazione:

  20. Formazione per raccoglitori di funghi a cura del Centro di controllo micologico

    Prenderà il via il 7 febbraio prossimo il corso di formazione e aggiornamento per raccoglitori professionali di funghi organizzato dal Centro di Controllo Micologico della Asl Brindisi. Il corso è indispensabile per acquisire il permesso di raccolta per uso professionale: un’abilitazione che consente, ad operatori del settore, di raccogliere sul territorio regionale sino a dieci chilogrammi di funghi al giorno, da destinare alla vendita.

    Data di pubblicazione: