News

  1. I tumori professionali: corso di formazione della Asl brindisi

    Nuovo evento formativo in programma il 16 dicembre prossimo presso l’Aula magna del Polo Universitario Asl Brindisi in piazza Di Summa. Tumori di origine professionale e obblighi certificativi dei medici sono i due temi, fra loro strettamente legati, nei quali si articolerà la giornata di studio. Responsabile Scientifico Nicola Dipalma, direttore dello Spesal.

    Data di pubblicazione:

  2. Formazione: il supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse

    Si è tenuto nell’intera giornata di ieri, nel Polo Universitario in piazza Di Summa, il corso di formazione aziendale organizzato dalla Asl Brindisi in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti sociali di Puglia sul tema del supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse.

    Data di pubblicazione:

  3. Comitato Consultivo Misto: il direttore sanitario incontra le associazioni accreditate

    Piani terapeutici, autismo, recupero delle liste d'attesa e attività di volontariato nelle strutture sanitarie: sono questi i temi che sono stati al centro di un incontro con i rappresentanti delle associazioni accreditate al Comitato Consultivo Misto aziendale che si è tenuto nella sala riunioni della Asl Brindisi nei giorni scorsi.

    Data di pubblicazione:

  4. Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 30 novembre

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 30 novembre 2022 sono state somministrate 958.117 dosi di vaccino, di cui 342.461 prime dosi, 332.366 seconde dosi, 260.850 terze dosi e 22.440 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.483,15 dosi per giornata di vaccinazione.

    Data di pubblicazione:

  5. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 5 al 9 dicembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  6. Sicurezza alimentare: Listeriosi

    Decima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. 

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso all’utenza

    Si comunica che nella giornata di giovedì 1° dicembre il servizio di intermediazione dei pagamenti elettronici (MyPay e MyPivot), disponibile attraverso Servizi online del Portale della Salute, sarà sospeso per attività di manutenzione.

    Data di pubblicazione:

  8. Radiodiagnostica: attività per il recupero delle liste di attesa

    Turni aggiuntivi, pomeridiani, serali e festivi, per abbattere le liste d'attesa e recuperare le prenotazioni di alcuni esami strumentali che determinate categorie di pazienti aspettano da tempo. La Asl di Brindisi ha stilato un calendario straordinario per la Tac e la Risonanza magnetica che mira a tagliare le lunghe liste di alcune prestazioni che, soprattutto a causa della pandemia, si sono accumulate.

    Data di pubblicazione:

  9. Cerimonie religiose per le prossime festività

    Eventi religiosi promossi dal Comitato “Cappellania” del Presidio Ospedaliero Perrino di Brindisi in occasione delle prossime ricorrenze natalizie, rivolti a degenti e loro familiari e operatori sanitari.

    Data di pubblicazione:

  10. Insediamento del nuovo Amministratore Unico della Sanitaservice

    Dopo la presa d’atto dell’esito delle procedure di evidenza pubblica, con cui la Asl il 16 novembre scorso ha avviato l’iter per il conferimento dell’incarico, si è insediato ufficialmente il nuovo Amministratore Unico della Sanitaservice dottor Francesco Zingarello Pasanisi.

    Data di pubblicazione:

  11. Laudato medico: premiata Laura Orlando, oncologa del Perrino

    Laura Orlando, oncologa in servizio nel reparto di Oncologia medica dell’ospedale Perrino di Brindisi diretto da Saverio Cinieri, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Laudato medico, premio istituito dall’associazione Europa Donna Italia e ispirato da Umberto Veronesi, promotore di un approccio alla Medicina, in questo caso all’oncologia, che include nel processo terapeutico anche vicinanza e ascolto delle pazienti.

    Data di pubblicazione:

  12. Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 23 novembre

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 23 novembre 2022 sono state somministrate 956.836 dosi di vaccino, di cui 342.456 prime dosi, 332.247 seconde dosi, 260.737 terze dosi e 21.296 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.495,06 dosi per giornata di vaccinazione.

    Data di pubblicazione:

  13. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 28 novembre al 2 dicembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

    Data di pubblicazione:

  14. Raccolta funghi: il Centro micologico invita alla prudenza per evitare le intossicazioni

    Proseguono come ogni anno fino al 31 gennaio le attività del Servizio di ispettorato del Centro di controllo micologico della Asl Brindisi. Il servizio di pronta disponibilità micologica è invece operativo da settembre a maggio. Il calendario settimanale del Servizio di ispettorato resta quello già diffuso a settembre. 

    Data di pubblicazione:

  15. Trapianto staminali: il Ministero della Salute riconosce il Perrino come centro certificato

    Ancora un riconoscimento prestigioso per l'ospedale Perrino di Brindisi. Il programma Trapianto singolo di cellule staminali emopoietiche ha ricevuto la ambitissima certificazione da parte del Ministero della Salute. Un risultato significativo, che premia l'impegno di tutti gli operatori dell'Unità operativa complessa di Ematologia diretta dal dottor Domenico Pastore e del Centro Trasfusionale diretto dalla dottoressa Antonella Miccoli.

    Data di pubblicazione:

  16. Vaccinazioni raccomandate in gravidanza

    Nel corso della gravidanza sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale), che devono essere ripetute ad ogni gravidanza.

    Data di pubblicazione:

  17. Nomine di direttori di Dipartimento e di Struttura complessa nella Asl Brindisi

    Nell’ambito della riorganizzazione dipartimentale in atto nella Asl di Brindisi, sono state effettuate di recente le nomine dei direttori dei dipartimenti, che raggruppano unità operative affini nelle diverse strutture aziendali. Negli ultimi mesi l’azienda ha inoltre completato diverse procedure per la nomina dei direttori di strutture complesse ospedaliere.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso all'utenza

    Si informa che - da poco più di una settimana - sono in corso lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica nel parcheggio interno dell’ospedale Perrino di Brindisi. Questo costringe il personale dipendente ad utilizzare il parcheggio esterno, con conseguente riduzione dei posti a disposizione per l’utenza. I lavori proseguiranno per circa un mese, si invitano pertanto i cittadini a preferire, quando possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’ospedale. Ci scusiamo per il disagio.

    Data di pubblicazione:

  19. ​Celebrata ieri a Francavilla Fontana la giornata nazionale dell’albero

    Celebrata ieri, nell’ospedale di Francavilla Fontana, la giornata nazionale dell’albero. Sono intervenuti per il Presidio ospedaliero il direttore amministrativo Gabriele Argentieri e il dirigente medico Donato Sardano della direzione sanitaria, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa con la collaborazione di Sante Maiellaro dell’Area Tecnica, responsabile della manutenzione del verde della Asl.

    Data di pubblicazione:

  20. Pronto soccorso e assistenza territoriale, le precisazioni della Asl

    La Direzione strategica della Asl Brindisi ha sempre rivolto la massima attenzione alla rete dell’Emergenza-Urgenza, che risente della gravissima carenza di medici e della difficoltà nel reclutamento del personale.

    Data di pubblicazione: