News

  1. Lean Healthcare Award

    Quinta edizione del Lean Healthcare Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience. Possono partecipare Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Healthcare, Pharma e Medical device. Termine di partecipazione 3 ottobre 2022.

    Publication date:

  2. Ostuni, al via i lavori per la nuova Terapia intensiva

    Al via oggi nell'ospedale di Ostuni i lavori per la realizzazione di 8 posti di Terapia Intensiva.  "Le risorse necessarie - spiega il direttore generale di Asl Brindisi Flavio Maria Roseto - ci giungono dal Piano per il potenziamento della rete ospedaliera finalizzato a incrementare il numero di posti letto di Rianimazione nel territorio provinciale. L’intervento, che avrà un costo di 2 milioni di euro, è stato affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese: RTI MST SpA-RM Appalti SpA".

    Publication date:

  3. Deliberazione della Giunta regionale n. 1251 del 12 settembre 2022

    Avviso pubblico per il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario, Infermiere, infermiere pediatrico e Ostetrica/o, pubblicata sul BURP n.102 del 15/9/2022.

    Publication date:

  4. Covid: al via le somministrazioni del vaccino bivalente per Omicron

    Disponibili anche nella Asl Brindisi i nuovi vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. Come da indicazioni operative del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, la somministrazione è stata già avviata anche nella nostra provincia.

    Publication date:

  5. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 19 al 23 settembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili i nuovi vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 indicati come dose di richiamo.

    Publication date:

  6. Sindrome post Covid, pubblicato su rivista internazionale uno studio realizzato in collaborazione tra Asl Brindisi e una startup di Taranto

    "Coenzima Q10 + acido alfa lipoico per la sindrome cronica da Covid": questo il titolo dello studio pubblicato su Clinical and Experimental Medicine, prestigiosa rivista del gruppo Springer Nature, e nato dalla sinergia tra la Asl di Brindisi e un'azienda produttrice di integratori alimentari con sede a Taranto.

    Publication date:

  7. Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

    Il 17 settembre si celebra la quarta “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

    Publication date:

  8. Prevenzione dell’herpes zoster: convegno a Brindisi

    Le novità nella prevenzione vaccinale dell'herpes zoster saranno al centro di un evento in programma il 17 settembre, a partire dalle 9, nell'hotel Nettuno di Brindisi. Al convegno, che assegna 5 crediti formativi, interverranno il direttore generale della Asl, Flavio Maria Roseto, il direttore sanitario Vito Campanile e il presidente dell'Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva.

    Publication date:

  9. Convegno nazionale di Nefrologia a Brindisi

    Dalle intossicazioni ambientali al rigetto di trapianto, dalle alterazioni del microcircolo alle applicazioni onco-ematologiche, dermatologiche e reumatologiche della aferesi. Questi alcuni temi del dodicesimo convegno nazionale del Gruppo di progetto aferesi terapeutica della Società italiana di Nefrologia che si terrà a Brindisi il 16 e 17 settembre nella sala conferenze dell'Autorità portuale (anche in modalità webinar).

    Publication date:

  10. Covid-19, approvato il vaccino bivalente per Omicron. Al via le somministrazioni

    La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA (Agenzia italiano del farmaco), accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l’utilizzo del vaccino bivalente per Omicron (Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax).

    Publication date:

  11. Convegno Brindisi neurologica

    Nelle giornate del 13 e 14 settembre, nel Laboratorio ExFadda di San Vito dei Normanni, si svolgerà il convegno con crediti Ecm Brindisi neurologica. Direttore scientifico è il dottor Augusto Maria Rini, direttore dell'Unità operativa di Neurologia dell'ospedale Perrino di Brindisi. 

    Publication date:

  12. Calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico periodo 2022-2023

    Il Centro di Controllo micologico della Asl Brindisi, afferente al Dipartimento di Prevenzione, ha predisposto il calendario settimanale del Servizio di ispettorato per il periodo 2022-2023, attivo su tutto il territorio provinciale dal 1 settembre al 31 gennaio di ogni anno. Il servizio di pronta disponibilità micologica è invece operativo da settembre a maggio.

    Publication date:

  13. Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 7 settembre

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 7 settembre 2022 sono state somministrate 946.631 dosi di vaccino, di cui 342.365 prime dosi, 332.286 seconde dosi, 259.704 terze dosi e 12.276 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.649,18 dosi per giornata di vaccinazione.

    Publication date:

  14. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 12 al 16 settembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie.

    Publication date:

  15. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 3° trimestre 2022

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 3° trimestre 2022 ai sensi dell’art. 20 comma 3 ACN in vigore. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.09.2022.

    Publication date:

  16. COReHealth in finale ai Digital Awards 2022. Nella sperimentazione anche Brindisi

    COReHealth, la prima Centrale operativa regionale di telemedicina delle cronicità e delle reti cliniche, lanciata lo scorso anno da AReSS Puglia, è progetto finalista ai Digital Awards 2022, il premio per l'innovazione digitale, per la categoria Internet of Things. Nella sperimentazione anche il Centro Talassemia dell'ospedale Perrino di Brindisi.

    Publication date:

  17. Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 31 agosto

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 31 agosto 2022 sono state somministrate 946.422 dosi di vaccino, di cui 342.363 prime dosi, 332.278 seconde dosi, 259.640 terze dosi e 12.141 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.669,17 dosi per giornata di vaccinazione.

    Publication date:

  18. Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 5 al 9 settembre

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie.

    Publication date:

  19. Stabilizzazioni in base alla Madia per 62 dipendenti

    Nella Asl di Brindisi stabilizzati 62 dipendenti in base alla legge Madia. La direzione strategica ha disposto ieri l'assunzione a tempo indeterminato di due medici, un farmacista, 32 infermieri, un'ostetrica,12 oss, cinque tecnici sanitari di laboratorio, quattro collaboratori tecnico-professionali, un'assistente sociale e quattro autisti.

    Publication date:

  20. Avviso pubblico per personale medico in quiescenza

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico collocato in quiescenza, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, con durata non superiore a sei mesi, e comunque non oltre il 31.12.2023, per le esigenze della Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza ed altre Unità operative.

    Publication date: