News

  1. Corso di formazione e aggiornamento per il rilascio dell'Attestato di Formazione in materia di Celiachia rivolto a ristoratori e albergatori

    Il 20 aprile 2021 dalle 15.30 alle 19.30 si terrà, in modalità a distanza e in forma gratuita, il corso di formazione e aggiornamento per il rilascio dell'Attestato di formazione in materia di Celiachia rivolto a ristoratori e albergatori promosso dal UOS Igiene della Nutrizione del SIAN del Dipartimento di Prevenzione.

    Data di pubblicazione:

  2. Un nuovo look per il Pta di Fasano: un sondaggio tra i cittadini

    “Colora il tuo Pta”, un sondaggio tra i cittadini di Fasano per il nuovo look del Presidio Territoriale di Assistenza. L’iniziativa è lanciata dalla Direzione dei lavori nell’ambito della ristrutturazione avviata di recente.

    Data di pubblicazione:

  3. Emergenza Covid. La Asl vaccina i pazienti affetti da gravi patologie del sangue

    Si sono svolte questa mattina, al PalaVinci di Brindisi, le vaccinazioni anti-Covid riservate ai pazienti affetti da gravi patologie del sangue: trapiantati di midollo e talassemici. Per gli emopatici le vaccinazioni proseguiranno nei giorni seguenti al Perrino per un totale di più di 1000 soggetti.

    Data di pubblicazione:

  4. Prorogata l’esenzione ticket per reddito: codici validi fino al 30/04/2021

    Non è necessario recarsi al Distretto Socio-Sanitario per il rinnovo dell'esenzione né per ottenere l'attestato di esenzione. I codici di esenzione sono gestiti in modalità telematica e sono disponibili in automatico ai medici in fase di prescrizione. La Giunta ha disposto la proroga sino al 30.04.2021 di tutti gli attestati provvisori di esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito.

    Data di pubblicazione:

  5. Al via oggi la vaccinazione domiciliare per gli anziani over 80 fragili

    Nella giornata di oggi sono stati vaccinati a domicilio i primi 260 anziani over 80 con fragilità o con difficoltà motorie. La fase sperimentale della vaccinazione domiciliare a cura dell'Asl e dei medici di medicina generale in provincia di Brindisi si concluderà domani con altri 140 pazienti vaccinati a casa per arrivare a 400 utenti appartenenti a questa categoria. L'avvio ufficiale della vaccinazione domiciliare è previsto per il 6 aprile.

    Data di pubblicazione:

  6. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 28 marzo

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 28 marzo 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.727 soggetti, di cui 920 donne (53,3%) e 807 uomini (46,7%), con età mediana di 46 anni.

    Data di pubblicazione:

  7. Over 80, a Brindisi due giornate di vaccinazioni domiciliari a cura dei medici di famiglia

    In attesa dell’avvio in programma il 6 aprile, domani martedì 30 e a seguire mercoledì 31 marzo, si terranno nella provincia di Brindisi due giornate di vaccinazione domiciliare per gli anziani over 80 con difficoltà deambulatorie o ritenuti fragili per condizione clinica, affidate ai medici di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  8. Bando vacanza Scuola di Medicina Università di Bari

    Bando di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di laurea Magistrali e Triennali afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica – Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Anno Accademico 2020/2021 (nono avviso).

    Data di pubblicazione:

  9. La Puglia ti vaccina: da lunedì 29 Marzo al via le adesioni a partire dai 79 anni su piattaforma web, numero verde e FarmaCUP

    Partono parallelamente le vaccinazioni per fragilità, a cura dei medici di medicina generale e dei centri specialistici di riferimento. La campagna vaccinale in Puglia procede per età e per fragilità.

    Data di pubblicazione:

  10. Oggi vaccine day a Brindisi per pazienti dializzati e trapiantati di rene, mercoledì si prosegue con i talassemici

    “Dopo l’avvio di ieri a Bari al Policlinico con il professor Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro regionale trapianti, entro la giornata di oggi a Brindisi saranno vaccinati oltre 410 pazienti dializzati, sottoposti a trapianto di rene e candidati al trapianto”. Così si è espresso il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi, Stefano Termite, presente al Vaccine day in corso al PalaVinci di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  11. Domenica 28 marzo Vaccine Day per pazienti dializzati e trapiantati di rene

    Domani, domenica 28 marzo, al PalaVinci di Brindisi (scuola Leonardo Da Vinci), a partire dalle 9, verranno vaccinati contro il Covid 410 pazienti dializzati e sottoposti a trapianto di rene. Nei giorni successivi in programma le somministrazioni di vaccino per i conviventi e i caregiver.

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale farmacista

    Al fine di far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione COVID-19, fino al perdurare dello stato di emergenza, l’ASL BRINDISI adotta il seguente Avviso pubblico di Manifestazione d’interesse rivolto ai farmacisti per: incarichi di lavoro autonomo di durata variabile in relazione alla durata dello stato di emergenza.

    Data di pubblicazione:

  13. Dialisi domiciliare, al via la sperimentazione in provincia di Brindisi

    Partirà da Torre Santa Susanna e da San Pietro Vernotico la fase sperimentale del progetto di dialisi domiciliare con metodica Daily home hemodialysis (Dhhd) e Automated peritoneal dialysis (Apd), due nuove tecniche che garantiscono vantaggi clinici, sociali ed economici, tanto per il paziente quanto per il sistema sanitario.

    Data di pubblicazione:

  14. Avviso pubblico per incarichi di Continuità Assistenziale

    Avviso della ASLBR per la predisposizione di graduatorie aziendali utili al conferimento degli incarichi provvisori a tempo determinato o all'affidamento di sostituzione nel servizio di Continuità Assistenziale.

    Data di pubblicazione:

  15. Al via la campagna di vaccinazione per i pazienti trapiantati e/o in lista d'attesa per trapianto

    Al via la campagna di vaccinazione per i pazienti trapiantati e/o in lista d'attesa per trapianto. Si inizia sabato 27 marzo presso gli ambulatori della piastra vaccinale del Policlinico di Bari, a seguire domenica 28 a Brindisi, lunedì 29 a Foggia, Barletta e Lecce, mercoledì 31 marzo a Taranto.

    Data di pubblicazione:

  16. Chirurgia generale di Francavilla Fontana, un bilancio dell’attività

    Negli ultimi 16 mesi, nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, nella Unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana sono stati eseguiti circa 1300 interventi chirurgici in elezione e in urgenza, prevalentemente ad alta complessità.

    Data di pubblicazione:

  17. Vaccinazione a domicilio: il 30 e 31 marzo due giornate per gli over 80

    Martedì 30 e mercoledì 31 marzo in programma, in provincia di Brindisi, due giornate di vaccinazione domiciliare anti Covid a cura dei medici di famiglia, in attesa dell’avvio ufficiale previsto per il 6 aprile, come da calendario regionale. Lo annuncia il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso pubblico per Infermieri

    La Cooperativa Sociale San Bernardo a r.l., capofila della RTI per la gestione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata in Partenariato Pubblico Privato con l’ASL di Brindisi, indice una selezione pubblica per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato di Infermieri per la gestione di servizi ADI nel territorio dell’intera provincia di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Manifestazione di interesse per Professionisti in quiescenza per incarico d'infermiere

    La Cooperativa Sociale San Bernardo a r.l., capofila della RTI  per la gestione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata in Partenariato Pubblico Privato con l’ASL di Brindisi, indice avviso di manifestazione di interesse rivolto a Professionisti in quiescenza per il conferimento di incarico a tempo determinato o di lavoro autonomo, o ancora incarico di natura occasionale di Infermiere, per la gestione di servizi ADI nel territorio dell’intera provincia di Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  20. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 21 marzo

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 21 marzo 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.458 soggetti, di cui 750 donne (51,4%) e 708 uomini (48,6%), con età mediana di 47 anni.

    Data di pubblicazione: