News

  1. Il reparto di Medicina interna dell'ospedale Perrino riapre ai pazienti Covid

    Sono stati attivati questo pomeriggio i 30 posti letto Covid nel reparto di Medicina interna dell'ospedale Perrino di Brindisi. Dei posti messi a disposizione per i malati, 15 sono di terapia subintensiva e 15 sono riservati all'area medica.

    Publication date:

  2. Calendario vaccinale: tempi e modalità per ogni categoria

    È online, sul sito istituzionale della Regione Puglia, il calendario vaccinale predisposto in conformità alle indicazioni del Piano nazionale vaccini anti-Covid.

    Publication date:

  3. Nominato il nuovo direttore di Malattie Infettive

    Il dottor Salvatore Minniti è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale Perrino di Brindisi. Prende il posto del dottor Domenico Potenza, che dal 30 dicembre dello scorso anno è in pensione, e del quale Minniti è stato vicario.

    Publication date:

  4. La trasformazione del lavoro in tempi di pandemia: l’esperienza del Consultorio di Mesagne

    Con il lockdown di marzo 2020 e la diffusione della pandemia, ogni nostra consuetudine, nella famiglia come nel lavoro, è stata messa in discussione, richiedendo un adattamento e in molti casi un significativo cambiamento. E’ stato necessario investire in nuove tecnologie, potenziare reti e attrezzature per continuare ad erogare servizi all’utenza anche con soluzioni alternative.

    Publication date:

  5. Follow up Covid, un'iniziativa a Ceglie Messapica per i pazienti dopo la dimissione

    Follow up per i pazienti Covid: parte domani, martedì 23 marzo, nel Pta di Ceglie Messapica, un'iniziativa del Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana e dei Reparti di Medicina interna e Pneumologia dell'ospedale di Ostuni, volta a garantire la continuità assistenziale delle persone che sono state colpite dalla malattia in forma grave e hanno ancora esiti importanti, soprattutto a livello polmonare.

    Publication date:

  6. Vaccinazioni, riprende a Brindisi la somministrazione di AstraZeneca

    Sono riprese le vaccinazioni anti Covid alla Asl di Brindisi. Nella giornata di oggi, nei due centri vaccinali allestiti nel centro anziani di Bozzano e al PalaVinci, in programma la vaccinazione di circa 550 operatori scolastici. Dalla prossima settimana, terminate le vaccinazioni di personale scolastico e forze di polizia, si continuerà con quelle per gli over 80 e con la somministrazione alle categorie fragili.

    Publication date:

  7. Il Questore Rossi ritorna a donare il sangue insieme ai suoi collaboratori

    E’ ormai un donatore abituale il Questore di Brindisi, Ferdinando Rossi, che questa mattina si è presentato nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino, accompagnato dai suoi collaboratori.

    Publication date:

  8. Vaccino anti Covid, partono le somministrazioni a Francavilla Fontana

    Si potranno somministrare fino a 400 dosi al giorno nel centro vaccinale anti Covid allestito nella palestra della scuola Edmondo De Amicis di Francavilla Fontana. Ieri pomeriggio, intanto, i primi 160 ultraottantenni francavillesi hanno ricevuto le prime dosi alla presenza del direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone, del direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Stefano Termite, del sindaco della città, Antonello Denuzzo, e del consigliere regionale Maurizio Bruno.

    Publication date:

  9. Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Covid-19

    La dichiarazione del direttore generale Giuseppe Pasqualone in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19 che si celebra domani 18 marzo 2021.

    Publication date:

  10. Coronavirus, crollo dei positivi tra gli operatori sanitari dopo la vaccinazione

    “La vaccinazione è efficace e produce benefici: il crollo dei casi positivi tra gli operatori sanitari è il risultato più evidente”.  Pasquale Pedote, responsabile dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi, sottolinea la correlazione tra aumento delle vaccinazioni e diminuzione delle infezioni.

    Publication date:

  11. ​Aggiornamento elenco componenti temporanei del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario

    Informazioni relative alla procedura di aggiornamento dell'elenco componenti temporanei del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario.

    Publication date:

  12. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 14 marzo

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 14 marzo 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.114 soggetti, di cui 549 donne (49,3%), e 565 uomini (50,7%), con età mediana di 48 anni.

    Publication date:

  13. Obiettivo diecimila vaccinati al giorno. Il direttore generale lancia l'appello ai volontari: “Partecipate alla campagna vaccinale”

    Diecimila vaccinati al giorno. È questo l’obiettivo della campagna anti-Covid della Asl Brindisi, annunziato stamane dal direttore generale Giuseppe Pasqualone nel corso di una conferenza stampa. Un obiettivo che sarà possibile raggiungere grazie anche all’apporto dei volontari reclutati tramite il bando appositamente emesso dalla Asl il 12 marzo scorso.

    Publication date:

  14. Campagna vaccinale contro il Covid: da Brindisi un appello ai volontari

    Martedì 16 marzo 2021 alle 11.00, nella sala riunioni della Asl in via Napoli a Brindisi, è indetta una conferenza stampa di presentazione dell’appello per la ricerca di operatori sanitari e amministrativi disponibili a dare il contributo come volontari alla campagna vaccinale anti SARS-CoV2.

    Publication date:

  15. Volontariato: Lopalco e Montanaro insediano il Coordinamento regionale dei CCM

    Si è tenuta, alla presenza dell’assessore alla Sanità  Pier Luigi Lopalco e del Direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro, la riunione di insediamento del Coordinamento regionale dei CCM.  Il Comitato Consultivo Misto (CCM) è un organismo composto da membri eletti dalle Associazioni di volontariato e tutela dei cittadini presenti sul territorio.

    Publication date:

  16. AstraZeneca, finora nessun evento avverso segnalato dopo somministrazioni

    "Le operazioni di vaccinazione proseguono regolarmente. I lotti di vaccino AstraZeneca che vengono attualmente utilizzati dalla Asl di Brindisi non rientrano tra quelli ritirati". Lo dichiara il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi, Stefano Termite.

    Publication date:

  17. Sicurezza alimentare: Malattie trasmesse da alimenti

    Quarta pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo oggi di malattie trasmesse da alimenti.

    Publication date:

  18. Avviso pubblico per l’individuazione di operatori sanitari e amministrativi volontari interessati a collaborare alle vaccinazioni ANTI SARS-CoV2/COVID 19

    L’ASL Brindisi con l’Ordine dei Medici, l’Ordine delle Professioni Sanitarie e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brindisi intendono avvalersi della collaborazione di figure professionali al fine di sostenere l’importante campagna vaccinale ANTI SARS-CoV2/ COVID 19, in fase di programmazione, a favore della popolazione della provincia di Brindisi.

    Publication date:

  19. Online il nuovo servizio "Scheda Paziente 118"

    Attivo da oggi il servizio di consultazione online della Scheda Paziente 118. In questa fase il servizio è disponibile solo per la ASL di Brindisi e gradualmente sarà esteso su tutto il territorio regionale.

    Publication date:

  20. Lopalco in visita ai centri vaccinali brindisini: “Dagli hub la risposta migliore contro la pandemia”

    Questa mattina l'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ha visitato quattro centri vaccinali allestiti dalla Asl di Brindisi: quello di Fasano, all'interno del centro commerciale Conforama, il Palasport 2006 di Ceglie Messapica, il centro vaccinale di Latiano, nel Pio Istituto Caterina Scazzeri, e quello ospitato dal centro anziani di Bozzano, a Brindisi

    Publication date: