News

  1. Vaccino anti Covid, Lopalco "Aperte le adesioni riservate al personale socio sanitario sul portale della Regione"

    Il personale sanitario e socio sanitario è la categoria prioritariamente destinataria della vaccinazione anti-Covid, secondo il Piano strategico redatto dal Ministero della salute con l’Istituto superiore della sanità (ISS) e l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

    Link video dichiarazione Lopalco http://rpu.gl/vDSO5

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso

    Si comunica che nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2020 gli Uffici della sede di via Napoli a Brindisi chiudono alle ore 14.00.

    Data di pubblicazione:

  3. Al Centro Microcitemia dell’ospedale Perrino arriva Babbo Natale

    Giornata di festa, lunedì 21 dicembre prossimo, per i piccoli pazienti del Centro Microcitemia dell’ospedale Perrino. L’Associazione Thalassemici Brindisi consegnerà i doni di Natale ai ragazzi attualmente in cura presso il Centro.

    Data di pubblicazione:

  4. L’Ammi di Brindisi dona monitor multiparametrico alla Nefrologia per il Centro dialisi di San Pietro Vernotico

    Stamattina all’ospedale Perrino la sezione di Brindisi dell’Ammi, Associazione mogli medici italiani, rappresentata dalla presidente Maria Grazia Rizzo e dalla segretaria Francesca Pizzolante, ha donato un monitor multiparametrico al direttore di Nefrologia, Luigi Vernaglione.

    Data di pubblicazione:

  5. Webinar formativo rivolto agli allevatori di bovini della provincia di Brindisi

    Il 28 dicembre 2020 alle ore 18.30 si terrà un corso on line per gli allevatori di bovini sulle le misure di biosicurezza da attuare nella pratica zootecnica al fine di ridurre il rischio di introduzione di agenti patogeni in allevamento e quindi ridurre il ricorso ad antibiotici. 

    Data di pubblicazione:

  6. Questionari on line sul fenomeno dell’antibiotico resistenza

    C’è ancora tempo fino al 31 dicembre per la compilazione on line dei questionari conoscitivi del fenomeno dell’antibiotico resistenza, predisposti dall’Unità operativa di Sicurezza Alimentare e antibiotico resistenza, che opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  7. Cerimonie religiose presso l’ospedale Perrino

    Eventi religiosi promossi dal Comitato “Cappellania” del Presidio Ospedaliero Perrino di Brindisi in occasione delle prossime ricorrenze natalizie, rivolti a degenti e loro familiari e operatori sanitari, organizzati nel rispetto delle norme anti contagio.

    Data di pubblicazione:

  8. Esecuzione tamponi per asintomatici

    I soggetti asintomatici che per ragioni di lavoro, viaggio o per motivazioni non correlate a esigenze cliniche e di salute pubblica già disciplinate dai provvedimenti nazionali e regionali, abbiano necessità di effettuare il tampone molecolare, possono rivolgersi ai laboratori di analisi pubblici o privati accreditati della rete SarsCov2 con costo a proprio carico.

    Data di pubblicazione:

  9. Al via i lavori per nuova struttura del Pronto soccorso del Perrino

    Partiti oggi (mercoledì 16 dicembre), all’ospedale Perrino di Brindisi, i lavori per la realizzazione di una struttura destinata agli utenti del Pronto Soccorso, in attesa dell’esito del tampone per il Covid.

    Data di pubblicazione:

  10. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 13 dicembre

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 13 dicembre 2020 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.313 soggetti, di cui 708 donne (53,5%), e 605 uomini (46,5%) con età mediana di 45 anni.

    Data di pubblicazione:

  11. Aggressioni agli operatori sanitari: intervento dell’Ordine dei Medici della provincia e Asl Brindisi

    Siamo costretti ancora una volta a registrare casi di violenza contro operatori sanitari. L’ultimo si è verificato nell’ospedale Perrino di Brindisi: una specialista in servizio nel reparto di Psichiatria è stata fisicamente aggredita da un paziente. È stata afferrata alle spalle e colpita con una penna; per fortuna ha riportato solo escoriazioni, oltre ad alcuni strappi sul camice che indossava.

    Data di pubblicazione:

  12. Bando UNIBA

    Bando n. 12 del 09.12.2020 relativo a selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di laurea Magistrali e Triennali afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica – Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Anno Accademico 2020/2021 (sesto avviso).

    Data di pubblicazione:

  13. Cessazione incarico di MMG del dott. Simeone Francesco

    Si comunica la cessazione dall'incarico di Medico di Medicina Generale del dott. Simeone Francesco, MMG nel comune di Brindisi, a far data dal 01.01.2021.

    Data di pubblicazione:

  14. Aumentano le donazioni al Trasfusionale del Perrino

    C’è fermento in questo periodo nel Trasfusionale dell’ospedale Perrino. Due giorni fa si sono presentati per donare il sangue dieci avieri, ieri Eda Gjiriti, una giovane donna che ha voluto lasciare la sua testimonianza con la donazione di piastrine. Nella stessa giornata Giuseppe Tortorella, nuovo donatore di plasma iperimmune, vigile urbano del Comune di Mesagne.

    Data di pubblicazione:

  15. La telemedicina nell’emergenza Covid, la Asl al Congresso Card

    Il telemonitoraggio nell'emergenza Covid: questo il tema al centro dell'intervento di Franco Galasso, referente per il Progetto TeleHomeCare della Asl di Brindisi, al quindicesimo congresso regionale Card (Confederazione associazioni regionali di distretto) Puglia che si è tenuto oggi in modalità webinar, con la partecipazione, tra gli altri del direttore generale dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale, Giovanni Gorgoni.

    Data di pubblicazione:

  16. Perrino: medico dona il plasma per la terza volta

    Medici in prima linea contro il Covid, al Perrino di Brindisi, anche fuori corsia. Il direttore di Chirurgia Generale, Giuseppe Manca, ha effettuato per la terza volta una donazione di plasma iperimmune. Le precedenti donazioni erano avvenute nel mese di giugno e poi a settembre.

    Data di pubblicazione:

  17. Concorso per 162 collaboratori amministrativi: riaperti i termini

    Nella Gazzetta Ufficiale n.94 del 1 dicembre è stata pubblicata la riapertura dei termini del concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato di 162 collaboratori amministrativi per tutta la Regione Puglia. Il concorso è gestito dalla Asl Bt: i termini per la presentazione della domanda scadono il 31 dicembre 2020.

    Data di pubblicazione:

  18. Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 6 dicembre

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 6 dicembre 2020 in provincia di Brindisi risultano positivi 1.453 soggetti, di cui 733 donne (50,5%), e 720 uomini (49,5) con età mediana di 46 anni.

    Data di pubblicazione:

  19. Covid e istituti penitenziari, le misure di prevenzione della Asl

    Dal mese di febbraio a oggi sono più di 2.100 i tamponi molecolari effettuati nella Casa Circondariale di Brindisi a detenuti, agenti di polizia penitenziaria, educatori e personale sanitario. Il Dipartimento di Prevenzione della Asl, di concerto con la Direzione medica dell’Istituto penitenziario, programma in maniera sistematica l’attività di screening per evitare la diffusione del contagio nella struttura.

    Data di pubblicazione:

  20. Pazienti cronici e Covid positivi, il progetto di telemonitoraggio Asl

    L’innovazione tecnologica e la telemedicina possono contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. E’ nato con questo obiettivo TeleHomeCare, il progetto di telemonitoraggio della Asl di Brindisi, attivato in via sperimentale a Ceglie Messapica nel mese di ottobre del 2015 e successivamente esteso a tutta la provincia.

    Data di pubblicazione: