News

  1. Tamponi coronavirus, alla Asl di Brindisi due nuovi estrattori

    Partita l’attività di analisi dei tamponi al Di Summa, è stato consegnato oggi alla Asl di Brindisi l’estrattore automatico di acidi nucleici MagNa Pure di Roche Diagnostics, completo di kit di reagenti. Il sistema sarà operativo da mercoledì. Lo stesso giorno, dall’Olanda, arriverà un altro estrattore Life Technologies Europe, con relativi kit. Ad annunciarlo il direttore generale Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all’utenza: modalità di accesso al servizio di Guardia Medica

    Si comunica che fino al 3 aprile è sospeso l’accesso diretto dei pazienti nelle sedi di Continuità Assistenziale (Guardia Medica). L’accesso è consentito esclusivamente per appuntamento, per i casi non differibili, con un solo accompagnatore per paziente, se necessario.  Permane il divieto di accesso agli ambulatori di Guardia Medica ai soggetti con sintomatologia respiratoria e febbre che devono, in attuazione delle linee operative regionali, contattare il medico o pediatria di famiglia per il pre-triage telefonico.

     

    Data di pubblicazione:

  3. Possibilità di soggiorno per il personale adibito all'emergenza COVID19

    Il Presidente della Regione Puglia ha comunicato che a tutto il personale adibito all’emergenza COVID19, è data la facoltà di optare, per tutta la durata del periodo emergenziale, di soggiornare temporaneamente presso strutture ricettive e alberghiere che verranno messe a disposizione al fine di rendere più agevoli gli spostamenti presso le sedi lavorative. 

    Data di pubblicazione:

  4. Autismo, filo diretto tra utenti e operatori CAT

    Garantire il sostegno agli utenti nell’emergenza per il Covid 19. Questo è l’obiettivo del servizio offerto dal Centro Autismo Territoriale (CAT) del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Brindisi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, chiamando il numero 0831 510 282, è possibile parlare con un operatore.

    Data di pubblicazione:

  5. Avviso all'Utenza

    A causa della temporanea inagibilità dei locali dell’ex Ospedale Di Summa a Brindisi dove è avvenuto l’incendio, nella giornata di oggi 27 marzo 2020 non sono accessibili all’utenza i servizi del Centro di Salute Mentale, Ufficio Vaccinazioni, Consultorio e Farmacia. Utenti del CSM che hanno bisogno di terapie urgenti possono rivolgersi al NIAT accedendo da ingresso ex Clinica S. Lorenzo. I servizi saranno ripristinati presumibilmente a partire da lunedì 30 marzo.

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso all’utenza: Spostamento sede Guardia Medica del comune di Brindisi

    A causa della temporanea inagibilità di alcuni locali dell’ex Ospedale Di Summa, il servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) di Brindisi sarà funzionante, già da questa sera, presso il Poliambulatorio di Via Dalmazia e contattabile allo stesso numero di telefono 0831 520089.

    Data di pubblicazione:

  7. Prorogati al 30 aprile i buoni per celiaci

    I buoni elettronici per l'acquisto di prodotti senza glutine da parte delle persone con celiachia sono stati prorogati al 30 aprile 2020.

    Data di pubblicazione:

  8. Attivato il Piano Ospedaliero Coronavirus nella Asl di Brindisi

    Il Piano Ospedaliero Coronavirus della Regione Puglia è in piena attuazione nella Asl di Brindisi. Sono già operativi 275 posti letto dedicati a pazienti Covid, che potranno essere ampliati sino a 350 con il progressivo accorpamento di ulteriori reparti chirurgici. Tutte le iniziative sono state assunte dalla Direzione Generale in accordo con il Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso all’Utenza: sospensione prelievi per utenti esterni al Perrino

    Si comunica che, al fine di ridurre l’afflusso di persone e garantire migliore prevenzione di infezione da COVID-19, a partire da domani 24 marzo 2020 sono sospese le attività del Laboratorio Analisi dell’Ospedale Perrino di Brindisi rivolte agli utenti esterni. Sarà possibile effettuare esami di laboratorio urgenti presso il Centro Prelievi situato nell’ex Di Summa a Brindisi, previa prenotazione al numero telefonico 0831 510368.

    Data di pubblicazione:

  10. Ritiro farmaci: basta il numero di ricetta

    Da oggi è ancora più semplice ritirare i farmaci in farmacia: basta presentare la tessera sanitaria e il solo numero di ricetta elettronica (nre) comunicato dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi necessario avere copia del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, la "ricetta bianca". 

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso pubblico per formazione graduatoria 2020 Servizio 118

     Si comunica che l'avviso pubblico per la formazione della graduatoria aziendale anno 2020 utile al conferimento di incarichi convenzionali provvisori e di sostituzione nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 è pubblicato sul BURP n. 38 del 19.03.2020

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso pubblico ASL BR di manifestazione di interesse personale Farmacista

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale FARMACISTA (Decreto Legge n. 14 del 09/03/2020 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione all’emergenza COVID-19)

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso pubblico ASL BR di manifestazione di interesse per personale medico

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico (Decreto Legge n. 14 del 09/03/2020 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione all’emergenza COVID-19)

    Data di pubblicazione:

  14. Prorogata l’esenzione ticket per reddito: codici validi fino al 30/09/2020

    Non è necessario recarsi al distretto sociosanitario di appartenenza per il rinnovo dell'esenzione né per ottenere l'attestato di esenzione. I codici di esenzione sono gestiti in modalità telematica e sono disponibili in automatico ai medici in fase di prescrizione.

    Data di pubblicazione:

  15. Cessazione incarico di MMG del dr. Nicola Ramunni

    Si comunica che il Dott. Nicola Ramunni cesserà il suo incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di Brindisi, a far data dal 30.04.2020. Pertanto, si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

    Data di pubblicazione:

  16. Proroga pagamenti di penali e ticket non pagati

    Si comunica che sono prorogati al 30 aprile 2020 i termini indicati nelle richieste inviate dalla ASL Brindisi agli utenti (spedite prima dell'attuale emergenza sanitaria) per il pagamento di:

    • mancate disdette - o disdette tardive - di prenotazioni
    • mancato ritiro di referti
    • ticket per accesso in pronto soccorso con codice bianco
    • ticket per prestazioni indebitamente usufruite in esenzione per reddito

    Data di pubblicazione:

  17. Al Perrino teleconsulto per i pazienti dell’ambulatorio di Reumatologia

    Ai pazienti cronici l’Unità operativa di Reumatologia del Perrino di Brindisi dedica un numero telefonico (0831 537459, dalle 10 alle 13) per contattare i medici e chiedere informazioni sulle terapie.

    Data di pubblicazione:

  18. Modalità inoltro istanze di partecipazione ad avvisi

    Si comunica che, in considerazione della necessità di contenere il contagio da COVID19, tutti gli interessati alla partecipazione agli avvisi relativi al personale convenzionato (Continuità Assistenziale, 118, Pediatria) potranno inoltrare le relative istanze di partecipazione (complete di bollo e scannerizzate) a mezzo PEC all’indirizzo : protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it .

     

    Data di pubblicazione:

  19. Teleconsulto per i pazienti con diabete e altre malattie endocrinologiche nell’Ospedale Perrino

    Al Perrino di Brindisi un numero di telefono per i pazienti con diabete o altre malattie del sistema endocrino. L’Unità operativa di Endocrinologia, malattie metaboliche, dietetica e nutrizione clinica, diretta dal dottor Antonio Caretto, mette a disposizione dei cittadini, dalle 10 alle 14, un numero telefonico (0831 537416) per parlare con un medico. È attivo anche un cellulare (334 6729873) per comunicare con l’Unità operativa tramite whatsapp, con risposte in giornata.

    Data di pubblicazione:

  20. Coronavirus: informazioni in 16 lingue

    A supporto del numero verde regionale 800 713931 è attivo un servizio per richiedere informazioni sul Coronavirus in 16 lingue.
     

    Data di pubblicazione: