Centro Dialisi Ostuni, entro metà gennaio la riapertura

Sarà riattivato entro la metà di gennaio 2023 il Centro Dialisi dell'ospedale di Ostuni. La notizia è emersa al termine di una riunione nella sede della direzione generale della Asl di Brindisi con medici, tecnici e rappresentanti regionali dell'Aned (Associazione nazionale emodializzati, dialisi, trapianto).

All’incontro hanno partecipato il direttore generale Flavio Maria Roseto, il direttore della Struttura complessa di Nefrologia del Perrino, Luigi Vernaglione, il direttore dell'Area tecnica Asl, ingegner Sergio Maria Rini, il componente del Collegio nazionale probiviri Aned, Michele Amati, il segretario regionale Aned Puglia Antonio Giacovelli e una rappresentante dei pazienti di Ostuni Carmen Palmisano.

"Il centro di Ostuni - spiega Vernaglione - ha sospeso temporaneamente il servizio di emodialisi a ottobre. I lavori di ristrutturazione, che prevedono anche impianto tv e wifi e l'adeguamento alle normative vigenti, hanno comportato un trasferimento provvisorio dei pazienti emodializzati nei centri vicini. I referenti Aned e la rappresentante dei pazienti di Ostuni hanno sottolineato i disagi degli utenti e i timori di tempi lunghi per l’ultimazione dei lavori, pur apprezzando la decisione di migliorare il centro per garantire la continuità del servizio sul territorio e la massima qualità ed efficienza del trattamento dialitico".

Dopo le rassicurazioni sulla ripresa a breve del servizio i rappresentanti di Aned Puglia hanno ringraziato la Asl "per aver compreso appieno le richieste dell'associazione, venendo incontro alle esigenze di pazienti che effettuano un trattamento salvavita, quale è la dialisi, fortemente impattante su pazienti e familiari".

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 28 dicembre 2022

Data di pubblicazione:

28/12/2022

Ultimo aggiornamento:

28/12/2022