Congresso scientifico di Endocrinologia a Brindisi

Si terrà il 15 ottobre a Brindisi, nella sala convegni dell’Autorità portuale, il congresso scientifico “Incontri brindisini di Endocrinologia”, patrocinato, tra gli altri, dalla Asl Brindisi.

Responsabile scientifico dell’evento è Valentina Todisco, responsabile della Uosd Endocrinologia, malattie metaboliche, dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale Perrino. Nella segreteria scientifici i medici specialisti Antonio Caretto e Daniela Agrimi.

Obiettivo del convegno è, dopo aver evidenziato i progressi della iodoprofilassi in Italia, soffermarsi sull’importanza della supplementazione di iodio e della funzione tiroidea nelle varie fasi della vita, dalla gravidanza all’adulto, e valutare l’apporto iodico con le diverse diete. Saranno inoltre illustrate le varie formulazioni di l-tiroxina per il trattamento dell’ipotiroidismo, che permettono oggi di adattare la terapia al tipo di paziente, e saranno evidenziati gli interferenti alimentari con l’assorbimento di questi farmaci. La seconda parte del convegno sarà un aggiornamento su tumori endocrini di sempre più frequente riscontro: l’acromegalia, i tumori neuroendocrini del pancreas e gli incidentalomi surrenalici.

Il corso è accreditato per un numero massimo di 100 partecipanti tra medici di diverse discipline, biologi, farmacisti, dietisti, infermieri.

Per iscrizioni

http://www.magnoorganizer.it/congressi/calendario-congressi/10-congressi/132-incontri-brindisini-di-endocrinologia.html

Il programma in allegato

 

Brindisi, 3 ottobre 2022

» Programma evento
Download

Data di pubblicazione:

03/10/2022

Ultimo aggiornamento:

03/10/2022