Corso di formazione ASL BR

Il 15 settembre 2016, presso l’Aula Magna del Polo Universitario sito presso la sede ASL di Brindisi di Piazza di Summa, si svolgerà l’evento formativo “Uso razionale della terapia antibiotica”

L’evento è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina per la professione di Medico Chirurgo, Farmacista Territoriale ed Ospedaliero, con assegnazione di n. 7.5 crediti formativi. 

L’impiego eccessivo e non appropriato dei farmaci antibatterici pone problematiche rilevanti di salute pubblica per il possibile sviluppo di batteri resistenti, fenomeno in notevole aumento negli ultimi anni e causa importante di morbosità e mortalità. Il ricorso spesso non giustificato alle terapie antibatteriche espone, inoltre, i pazienti ad inutili rischi derivanti da eventuali effetti collaterali, con conseguente aumento dei costi assistenziali. Contribuire a promuovere la prescrizione appropriata degli antibiotici attraverso un momento formativo è pertanto di fondamentale importanza sia per ridurre i rischi connessi alla salute sia per evitare dispendio di risorse economiche nell’attuale contesto di notevole criticità della spesa sanitaria. Questo evento si propone l’obiettivo di informare sulle tematiche dell’antibiotico-resistenza e di fornire elementi utili ed approfondimenti dal punto di vista farmaceutico e clinico per un uso appropriato, responsabile e razionale degli antibiotici. 

» Brochure
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

01/09/2016

Ultimo aggiornamento:

01/09/2016