Corso di formazione su prevenzione e cura del tumore della mammella

“Breast cancer: what's new. Aggiornamenti nel campo dello screening, diagnosi, trattamento e qualità di vita” è il titolo del corso di formazione che si terrà nell'aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa, nell’intera giornata del 27 novembre prossimo e organizzato in tre sessioni di approfondimento.

L'evento, con 8 crediti Ecm, è rivolto a tutte le professioni sanitarie per un numero massimo di 80 partecipanti, (60 interni e 20 esterni).  Responsabili scientifici Laura Orlando, dirigente medico, e Dario Loparco, Psiconcologo, operanti entrambi nell’Oncologia del Perrino. Intervengono professionisti aziendali coinvolti a vario titolo nella prevenzione e cura del tumore della mammella.

Lo scopo dell’evento formativo è quello di divulgare gli aggiornamenti in tema di screening, diagnosi, trattamento e qualità di vita della paziente con carcinoma mammario e di rendere partecipi tutti gli operatori sanitari di sviluppi futuri non così lontani nel tempo per la cura del carcinoma della mammella.

In Italia nel 2022, secondo i dati forniti dall’Associazione italiana Registri tumori (AIRTUM) e dall’Associazione italiana di Oncologia medica (AIOM), il tumore della mammella resta la neoplasia più frequente in Italia. Con 54.976 nuove diagnosi in un anno, questo tumore rappresenta infatti il 30,3 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6 per cento di tutti i tumori diagnosticati in Italia. Tuttavia, se l’incidenza è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità è in diminuzione, pur rimanendo questa malattia la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Il lavoro integrato di equipe, caratteristico delle Breast Unit, è volto a favorire un percorso unitario della paziente dallo screening, alle cure e alla riabilitazione associato ad una continua ricerca scientifica; ciò ha reso possibile l’introduzione di nuove tecniche diagnostiche di imaging o biomolecolari, di nuove strategie terapeutiche e di nuovi approcci per consentire non solo un prolungamento della vita delle pazienti con neoplasia mammaria, ma anche un miglioramento della qualità di vita.

In allegato locandina.

 

Brindisi, 16 novembre 2023

» programma
Download

Data di pubblicazione:

16/11/2023

Ultimo aggiornamento:

16/11/2023