Corso di formazione sui tumori di origine professionale

“Tumori di origine professionale: obblighi certificativi dei medici” è il titolo del corso di formazione che si terrà il 2 dicembre prossimo nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici della provincia in via Palmiro Togliatti a Brindisi. Responsabile scientifico Nicola Dipalma, direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro (Spesal) della Asl Brindisi.

L'evento, con 4 crediti Ecm, e rivolto a medici di tutte le discipline per un numero massimo di 50 partecipanti, (20 interni e 30 esterni), si propone di fare il punto sulla diffusione dei tumori di possibile origine professionale nella provincia di Brindisi, approfondire le tipologie di patologie neoplastiche professionali, il ruolo del Goip (Gruppo operativo interdipartimentale permanente) per il monitoraggio e la prevenzione dei tumori professionali, gli obblighi certificativi dei medici.

Tra tutte le tecnopatie, le neoplasie sono quelle che destano maggior preoccupazione sia per le difficoltà nel riconoscerne l’origine professionale, sia per le eventuali conseguenze nell’attribuzione di responsabilità. Ad oggi persiste una rilevante differenza tra i casi denunciati rispetto a quelli attesi, il che evidenzia una preoccupante sottostima del reale numero di tumori di origine professionale. Tale situazione potrebbe essere attribuita ad una inadeguata conoscenza da parte dei medici delle esposizioni professionali e dei lunghi periodi di latenza prima dell’esordio della malattia.

In allegato programma.

 

Brindisi, 16 novembre 2023

» programma
Download

Data di pubblicazione:

16/11/2023

Ultimo aggiornamento:

16/11/2023