Corso di formazione sul botulismo

"Botulismo alimentare: gestione e corrette procedure". Questo il tema del corso di formazione che si terrà a partire dalle 8.30 di domani, giovedì 10 novembre, presso l'aula magna del Polo Universitario dell'ex ospedale Di Summa.

Il botulismo è una grave patologia neuroparalitica conseguente all'ingestione di tossine che si formano in alcuni alimenti. L'obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti aggiornamenti relativi alle procedure da mettere in atto sia per individuare gli alimenti che contengono botulino sia per confermare le diagnosi mediche.

L'evento è organizzato dall’Unità operativa semplice dipartimentale di Sicurezza alimentare del Dipartimento di Prevenzione. A prendervi parte saranno gli addetti ai controlli di sicurezza alimentare del Dipartimento.

Responsabile scientifica è la dottoressa Alberta Natola, che dirige l'unità operativa. Oltre alla Natola, si alterneranno al tavolo dei relatori il dottor Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione, ed il dottor Fabrizio Anniballi, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per il Botulismo presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Il corso è valido per il conseguimento di 5 crediti formativi ECM.

 

Brindisi, 9 novembre 2022

Data di pubblicazione:

09/11/2022

Ultimo aggiornamento:

09/11/2022