Corso di formazione sulla filiera ittica

Il 6 dicembre prossimo, nell’aula Magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa a Brindisi, si terrà il corso di formazione “Filiera ittica - stato dell’arte dei controlli ufficiali sul territorio nazionale e su quello locale brindisino”. Responsabile scientifico Adriano Rotunno, direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale (Siav B) della Asl Brindisi.

L'evento, con 7 crediti Ecm, è rivolto a medici di Igiene e sanità pubblica, medici veterinari e tecnici della prevenzione, per un numero massimo di 100 partecipanti (60 interni e 40 esterni).

Oltre a professionisti aziendali del Dipartimento di Prevenzione, interverranno rappresentanti del Ministero della Salute, del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia, di Assoittica Nas e Capitaneria di Porto.

La filiera ittica in Italia rappresenta un settore molto complesso e fortemente influenzato dalle modifiche normative a livello europeo, dall’aumento considerevole del consumo pro-capite negli ultimi anni, dalla progressiva diminuzione della materia prima italiana e dal conseguente sempre maggiore approvvigionamento internazionale del prodotto ittico pescato o di allevamento.

Tali implicazioni la rendono una delle filiere alimentari più complesse dal punto di vista igienico-sanitario, economico e sociale. Nell’ambito del programma di rafforzamento dei controlli effettuati dal Servizio Siav B della Asl Brindisi a livello locale, si vuole confrontare lo stato dell’arte del settore pesca con quanto avviene a livello nazionale.

In allegato programma e link di iscrizione.

 

Brindisi, 16 novembre 2023

» programma
Download

Data di pubblicazione:

16/11/2023

Ultimo aggiornamento:

16/11/2023