Diabete mellito, corso aziendale sulla terapia insulinica in ambito ospedaliero

Fornire le conoscenze e gli strumenti adeguati alla gestione della terapia insulinica in ospedale: questo è l’obiettivo del corso che si terrà il 19 gennaio nel Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

Referente scientifico è Valentina Todisco, responsabile Uosd di Endocrinologia, Malattie metaboliche, Dietetica e Nutrizione clinica. Della Faculty fanno parte anche i medici Francesca De Giorgi e Palma Specchia e gli infermieri Davide Lovarello, Bernadetta Palazzo e Domenica Panettella. Segreteria organizzativa Erika Zasso.

Il corso, riservato a 50 infermieri, prevede 10,4 Crediti Ecm.

Il diabete mellito – spiegano gli organizzatori - aumenta il rischio di infezioni e complicanze del paziente ricoverato in ospedale, peggiora la prognosi, allunga la degenza media e determina un aumento significativo dei costi assistenziali. Un adeguato controllo glicemico riduce il rischio di complicanze e migliora l'outcome di questi pazienti. Nei pazienti instabili la terapia di scelta è l'insulina. La corretta gestione della terapia insulinica consente di raggiungere e mantenere un adeguato controllo glicemico.

 

Locandina in allegato.

 

Brindisi, 11 gennaio 2024

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

11/01/2024

Ultimo aggiornamento:

11/01/2024