Download… un antivirus gratis per Covid-19

Un programma rivolto alla scuola primaria per la promozione di comportamenti finalizzati alla prevenzione della diffusione del Coronavirus e l'utilizzo della App Immuni. Una iniziativa della U.O.S.D. Qualita', Comunicazione, Formazione, Educazione Sanitaria e Promozione della Salute - Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi. Seguiranno i progetti rivolti a scuola media e scuola superiore.

L’epidemia di Sars CoV-2 ha comportato, in ambito scolastico e non solo, modalità di isolamento fisico e sociale che i devices tecnologici hanno in parte annullato sostituendolo con l’implementazione delle relazioni on line: in gruppo (videoconferenze, lezioni con il gruppo classe) e non (giochi on line anche con concorrenti sconosciuti), ritenute fino ad ora dai più “non relazioni”.

Nella cultura digitale, le immagini e le clip hanno una potente forza simbolica e di comunicazione e i ragazzi e gli adolescenti sono i primi a sentirne gli effetti. I social network: Facebook, Istagram  Snapchat, Tik Tok ecc., fortemente utilizzati dai ragazzi, danno loro la possibilità di comunicare attraverso l’uso di immagini, clip-video e musica,   realizzate e commentate da sé stessi o da altri soggetti riconosciuti, e da questi accettate e apprezzate.

L’utilizzo corretto delle nuove tecnologie comporta una serie di opportunità educative, essendo i devices tecnologici valido strumento di condivisione di immagini e musica attraverso cui i giovani comunicano i loro valori: in una classe virtuale, in cui l’autorità viene ceduta dall’insegnante al gruppo classe, ciascun alunno riconosce  ai propri compagni, e viceversa, l’autorità e significatività di quanto comunicato e condiviso: il comportamento individuale viene in tal modo regolato all’atteggiamento dei “pari”.

 

Le azioni del progetto 

“Download … un antivirus gratis per Covid-19” verte esclusivamente sull’utilizzo di un video e di presentazioni multimediali animate e commentate, appositamente studiate per ciascun ordine di scuola, finalizzate ad una corretta informazione sull’epidemia di Covid-19, la sua prevenzione. 

 

Come partecipare

Le scuole primarie possono inviare una manifestazione di interesse a educazionesalute@asl.brindisi.it

 

Conclusione del progetto

Le classi che aderiranno al progetto parteciperanno all’estrazione di un computer portatile. L’estrazione si terrà il 15 marzo 2021.

 

Qui il video Download… un antivirus gratis per Covid-19

 

Brindisi, 18 novembre 2020

Publication date:

18/11/2020

last update:

19/11/2020