Emergenza caldo 2013

Ondate di calore, indicazioni e consigli per affrontare il gran caldo.

Negli ultimi anni le estati si sono presentate spesso con temperature elevate, anche per lunghi periodi. Con il termine " Ondata da Calore " si intende indicare un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni. Il caldo eccessivo è un grave pericolo per tutti, ma chi maggiormente ne risente di questa condizione climatica sono: - Bambini piccoli - Persone non autosufficienti - Persone anziane di età superiore ai 75 anni, affette da malattie croniche come: DIABETE, malattie CARDIOVASCOLARI, INSUFFICIENZA RESPIRATORIA, INSUFFICIENZA RENALE, MALATTIE NEUROLOGICHE.

Per evitare che il ritorno del grande caldo riproponga situazioni di emergenza, la ASL Brindisi, attraverso il Servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, per mezzo di una corretta informazione intende far conoscere ai cittadini tutti, una serie di consigli pratici per combattere l’emergenza caldo e i rischi che ne derivano. CONOSCERE IL RISCHIO E’ SEMPRE IL PRIMO PASSO PER PREVENIRLO Il caldo è un PERICOLO quando: - La TEMPERATURA ESTERNA supera i 32/35 gradi - L’ALTA UMIDITA’ impedisce la regolare SUDORAZIONE - La TEMPERATURA in CASA E’ SUPERIORE A QUELLA ESTERNA.

Attraverso questa comunicazione si intendono illustrare i principali disturbi legati alle condizioni ambientali estive accompagnati da utili suggerimenti sul " COSA FARE" , da tenere a portata di mano in caso di necessità.

Campagna a cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica - Dipartimento di Prevenzione ASL BR – luglio 2013

» LINEE GUIDA PER LE ONDATE DI CALORE.pdf
Download

» Manifesto ondate di calore.pdf
Download

Data di pubblicazione:

22/07/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016