Evento aziendale sulla farmacovigilanza

“La cultura della farmacovigilanza per un uso razionale e sicuro del farmaco” è il titolo dell’evento formativo aziendale che si terrà il 19 ottobre 2022 dalle 12.00 alle 19.15 nell’Aula Magna del Polo Universitario Asl Brindisi in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttrice dell’Area Gestione Servizio farmaceutico.

Con il termine farmacovigilanza si definisce l’insieme delle attività finalizzate ad identificare e valutare in modo continuativo tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci, per assicurare un rapporto beneficio-rischio favorevole per la popolazione e migliorare così l’impiego dei farmaci nella pratica clinica.

La sorveglianza post-commercializzazione degli eventi avversi a farmaci e vaccini, attraverso il monitoraggio continuo dei dati di sicurezza, rappresenta un elemento fondamentale nel consolidamento del profilo di sicurezza ed efficacia del farmaco per un impiego razionale e sicuro a tutela della salute pubblica.

La partecipazione attiva al sistema di farmacovigilanza, attraverso la segnalazione di sospetta reazione avversa al farmaco (ADR), da parte di chi osserva un evento clinico indesiderato potenzialmente correlato al farmaco, costituisce obbligo deontologico in ambito sanitario e acquisisce valenza scientifica e culturale.

Questo corso si propone l’obiettivo di far acquisire conoscenze sui principi alla base della farmacovigilanza e condividere competenze sulle modalità di segnalazione delle ADR, attraverso i recenti aggiornamenti normativi nazionali e con l’ausilio della descrizione di procedure e simulazioni pratiche.  Ciò al fine di sensibilizzare farmacisti e medici sull’importanza della segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini e promuovere la diffusione della cultura e delle buone pratiche della farmacovigilanza.

L’iscrizione all’evento formativo è gratuita e a numero chiuso per n. 50 partecipanti (n. 7,8 crediti ECM) delle seguenti figure professionali: farmacisti territoriali e ospedalieri e medici di tutte le discipline.

La scheda di iscrizione dovrà essere inoltrata, datata e firmata all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa entro il 18 ottobre 2022.

 

Segreteria Organizzativa:

Area Gestione Servizio Farmaceutico, Dr.ssa Serena Rosati

Tel. 0831 510049 E-mail: serena.rosati@asl.brindisi.it

 

In allegato programma e scheda di iscrizione

 

Brindisi, 10 ottobre 2022

 

» Programma
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

10/10/2022

Ultimo aggiornamento:

07/10/2022