Evento formativo su prelievi venosi

Prelievi venosi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche: è questo il tema di un evento formativo in programma il 27 marzo a partire dalle 8, nel Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

Responsabile scientifico del corso - rivolto a 30 dipendenti Asl e 30 esterni, con 6 crediti ECM – è Angelo Santoro, direttore del Dipartimento Medicina di laboratorio e dell’Unità operativa complessa di Patologia clinica.

Interverranno per i saluti istituzionali, accanto al direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione nazionale Ordini dei biologi, il presidente dell’Ordine dei medici, Arturo Oliva, la presidente Enpab (Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi), Tiziana Stallone, il presidente dell’Ordine dei biologi di Puglia e Basilicata, Maurizio Durini. Tra gli argomenti del corso l’appropriatezza prescrittiva nella diagnostica di laboratorio, la fase preanalitica, il prelievo, la conservazione e il trattamento dei campioni, le possibili complicanze.

Il fabbisogno di personale sanitario abilitato a eseguire prelievi capillari e venosi è in ascesa - spiegano gli organizzatori dell’evento - anche a causa dell’aumento delle attività di assistenza domiciliare che impegnano altre figure sanitarie. L’immissione in organico negli anni recenti di diversi biologi in qualità di dirigenti di primo livello ha fatto emergere il bisogno formativo e la necessità di acquisire un’abilitazione che completi il portfolio delle competenze del biologo ospedaliero.

Segreteria organizzativa: Angela Giannotta, cellulare 349.2510711, segreteria.ecm@asl.brindisi.it

 

In allegato il programma.

 

Brindisi, 13 marzo 2024

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

13/03/2024

Ultimo aggiornamento:

13/03/2024