Evento formativo sulla funzione della pet therapy nella cura delle disabilità

Focus on interventi assistiti con animali (pet therapy) al servizio di persone con disabilità è il titolo dell’evento in programma il 7 febbraio, a partire dalle 15, nell’aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

 

Obiettivo dell’incontro descrivere il quadro normativo di riferimento nazionale e regionale e gli ambiti di applicazione fornendo informazioni sui diversi interventi assistiti di carattere terapeutico già realizzati e in atto in Puglia.

L’evento formativo, che prevede 4 crediti Ecm, è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti, veterinari, tecnici di riabilitazione psichiatrica, infermieri, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, per un numero massino di 100 partecipanti, 70 interni e 30 esterni.

Interverranno il direttore generale della Asl Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli e il presidente della sezione di Brindisi dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici), Michele Sardano.

Tra i relatori, Antonio Giampietro, garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia; Elisabetta Franco, responsabile Commissione regionale cani guida Uici; Antonio Trabacca, direttore Unità per le disabilità gravi dell’Irccs Medea; Teodoro Semeraro, educatore cinofilo, responsabile del Centro Vir Labor; Chiara Rutigliano, psicologa psicoterapeuta esperta in interventi assistiti con animali; Rosa Maria Daniele, medico dell’Unità operativa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Gli interventi assistiti con gli animali hanno una importante valenza terapeutica, riabilitativa, oltre che educativa e ludico-ricreativa, in quanto sono trattamenti di carattere sanitario in grado di attivare risposte emotive, percettive e sensoriali uniche nei pazienti. La presenza dell'animale, infatti, può esercitare la sensorialità, stimolare l'attenzione e le funzioni cognitive, migliorare le abilità motorie, controllare l’ansia, potenziare la memoria, incoraggiare la socializzazione, far acquisire senso di responsabilità e migliorare l'autostima.

In base alle linee guida nazionali rientrano negli IAA: le terapie assistite con gli animali, finalizzate alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale; l’educazione assistita con animali, che mira a promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà; le attività assistite con gli animali, che puntano al miglioramento della qualità della vita e della corretta interazione uomo-animale.

 

L’evento è dedicato ad Aron, il cane bruciato vivo a Palermo.

In allegato locandina per informazioni e iscrizioni.

 

Brindisi, 23 gennaio 2024

» Locandina evento
Download

Data di pubblicazione:

23/01/2024

Ultimo aggiornamento:

23/01/2024