Giornata nazionale degli Alberi

Due carrubi e cinque agrumi sono stati piantati nell’Istituto “Caterina Scazzeri di Latiano per la Giornata nazionale degli Alberi che ricorre oggi, 21 novembre. Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la Asl Brindisi ha voluto festeggiare questa giornata, abbellendo gli spazi dell’immobile, di proprietà del Comune di Latiano, che verrà presto riqualificato e utilizzato come presidio sanitario di comunità. 

Una festa dedicata agli esemplari naturali che, per antonomasia ma anche scientificamente, sono “portatori” di vita e dai quali noi traiamo sostentamento. Gli alberi, infatti, oltre a produrre frutti, legname, svolgono importanti funzioni naturalistiche oltre che paesaggistiche: aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo anidride carbonica e contribuendo alla pulizia dell’aria ed abbelliscono le nostre comunità.

L’evento si è svolto alla presenza del sindaco, Cosimo Maiorano, con il presidente del Consiglio comunale Gabriele Argentieri, del direttore generale della Asl Maurizio De Nuccio, del responsabile per la manutenzione del verde dell’Area Tecnica Sante Maiellaro, insieme alla squadra degli operatori del verde della Sanitaservice, il presidente con l’associazione “L’Isola che non c’è”, Tiziano Fattizzo, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa con la Pro Loco cittadina.

Alla manifestazione hanno partecipato anche gli alunni alcune classi dell’Istituto Comprensivo Latiano che hanno contribuito fattivamente nella piantumazione degli alberi, oltre a leggere riflessioni, filastrocche, poesie. Il coinvolgimento degli istituti è una delle prerogative di questa giornata che ha come obiettivo la formazione, l’informazione e l’accrescimento della sensibilità per la natura nelle nuove generazioni.

 

Brindisi, 21 novembre 2023

Data di pubblicazione:

21/11/2023

Ultimo aggiornamento:

22/11/2023