Herpes Zoster: open day al Perrino per vaccinazione gratuita

In programma, il prossimo 13 luglio, una giornata dedicata alla prevenzione contro l’Herpes Zoster con vaccinazione gratuita e accesso libero presso il Centro Primula dell’ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è promossa dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

La malattia, più nota come “Fuoco di Sant’Antonio”, frequente e dolorosa, è causata dalla riattivazione del virus della varicella che può verificarsi a seguito di un declino immunitario dovuto ad esempio all’avanzare dell’età, a malattie concomitanti e/o a condizioni di immunocompromissione. Tutte le persone che hanno avuto la varicella sono potenzialmente a rischio di sviluppare la malattia.

La vaccinazione anti-Herpes Zoster è raccomandata a tutte le persone a partire dai 65 anni di età e ai pazienti “fragili” maggiori di 18 anni in trattamento per patologie oncologiche e oncoematologiche, soggetti affetti da malattie reumatologiche, malattie croniche infiammatorie intestinali o autoimmunitarie, insufficienza renale cronica e dialisi, HIV, diabete, asma e BPCO, immunodeficienza primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici, soggetti con recidive o con forme particolarmente gravi di  Herpes Zoster, trapiantati di organo solido e/o cellule staminali ematopoietiche.

Per sottoporsi alla vaccinazione è necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria ed eventuale documentazione medica attestante la propria patologia.

 

UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI

Brindisi, 6 luglio 2023

Data di pubblicazione:

06/07/2023

Ultimo aggiornamento:

06/07/2023