Ostuni, inaugurato il Centro donazione sangue

Inaugurato ieri pomeriggio il Centro donazione sangue dell’ospedale di Ostuni, articolazione del Servizio di Medicina trasfusionale del Presidio ospedaliero Antonio Perrino di Brindisi. I locali sono al piano terra e adiacenti al nuovo Centro prelievi aperto nel mese di novembre.

Erano presenti all’inaugurazione il direttore generale della Asl Brindisi Flavio Maria Roseto; il direttore sanitario dell’ospedale Antonio Montanile e quello amministrativo Gabriele Argentieri; la direttrice del Servizio di Medicina Trasfusionale Antonella Miccoli; il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite; il direttore dell'Unità operativa di Epidemiologia, Pasquale Pedote; Renato Ammirabile dirigente dell’Area Tecnica; Ada Putignano, dirigente amministrativa del Presidio e i rappresentanti delle associazioni di donatori di sangue.

“Questa inaugurazione - ha detto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano in collegamento telefonico - aiuterà moltissimo sia gli interventi elettivi che quelli di emergenza. E spero rilancerà le donazioni che sono per noi essenziali soprattutto nella stagione estiva. La promessa che faccio a tutta la sanità pugliese è che farò valere in sede governativa tutte le nostre ragioni: non è possibile che ci siano tante restrizioni sull’utilizzo dei medici, è necessario forse utilizzare medici anche prima della specializzazione, è necessario eliminare il numero chiuso, è necessario avere più velocemente la disponibilità di operatori. E soprattutto nel sistema dell’emergenza-urgenza è necessario che il sacrificio e lo stress maggiore che questi medici sopportano, siano premiati con remunerazioni coerenti con l’impegno e con la professionalità”.

Il direttore generale Roseto ha ringraziato tutti quelli che hanno permesso di realizzare questo Centro donazione e in particolare il Servizio di Medicina trasfusionale, il Dipartimento di prevenzione, grazie al quale è stato possibile ottenere l'accreditamento, l'Area tecnica della Asl, la direzione medica e quella amministrativa dell'ospedale di Ostuni. "La raccolta del sangue - ha detto - è fondamentale per alcune patologie croniche, gli interventi chirurgici e le situazioni di emergenza: per questo invito tutti i cittadini alla donazione".

Antonella Miccoli, infine, ha ricordato il forte legame tra istituzioni e volontari necessario a fronteggiare l'emergenza sangue. "Il mio ringraziamento - ha detto - va ai rappresentanti delle associazioni che anche durante la pandemia non si sono mai fermati. L'Avis ha creato per tutti i donatori un percorso sicuro nel palazzetto di Ostuni, perché l'ospedale era dedicato ai pazienti Covid".

 

Brindisi, 14 gennaio 2023

Data di pubblicazione:

14/01/2023

Ultimo aggiornamento:

14/01/2023