Presentazione del Piano strategico per la promozione della salute nella Scuola 2022-2023
Presentato oggi a Bari, nella sede della Regione Puglia, il Catalogo del Piano strategico per la promozione della salute nella Scuola 2022-2023. Sono intervenuti Rocco Palese, assessore regionale alla Sanità; Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione della salute; Giuseppe Silipo, direttore Ufficio scolastico regionale Puglia; Nehludoff Albano, dirigente Servizio promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le azioni e i numeri del progetto sono stati illustrati dal coordinatore del Gruppo tecnico interistituzionale, Pasquale Pedote, direttore dell'Unità operativa di Epidemiologia della Asl di Brindisi.
Il catalogo è giunto alla undicesima edizione: l’ultimo anno scolastico pre-covid ha registrato il picco di manifestazioni d’interesse da parte delle scuole pugliesi con circa 850 richieste di partecipazione a programmi di promozione della salute, con il coinvolgimento di oltre 100.000 studenti.
Pedote ha sottolineato che "bisogna costituire la rete delle scuole che promuovono salute: gli istituti scolastici devono portare nella programmazione dell'attività didattica il tema della promozione della salute in modo strutturato e coordinato con la Regione".
Anche quest’anno il catalogo verrà inviato a tutti gli istituti scolastici della regione e sarà possibile consultarlo e scaricarlo dal portale regionale Puglia Salute all’indirizzo https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola o dalla sezione dedicata presente sul sito web dell’USR per la Puglia www.pugliausr.gov.it
Brindisi, 7 dicembre 2022
Data di pubblicazione:
07/12/2022
Ultimo aggiornamento:
07/12/2022
Vedi anche: