Progetto formativo ECM

Presentazione del progetto formativo ECM “Root Cause Analysis Proattiva”
Brindisi 24 luglio 2014 alle ore 12.00, presso il Polo Didattico ASL BR- Piazza A. di Summa sanitaria

Rischio clinico- un progetto di formazione E.C.M, di durata biennale, destinato ai Direttori di ambito ospedaliero per l’acquisizione di tecniche organizzative e gestionali finalizzate a prevenire e ridurre il danno, a garanzia della salute dei cittadini.

In data 24 luglio alle ore 12.00, presso il Polo Didattico dell’Azienda sanitaria brindisina avrà luogo, a cura del Direttore Generale, dott.ssa Paola Ciannamea, la presentazione del Progetto formativo E.C.M. dal titolo "Root Cause Analysis Proattiva" rivolto ai Direttori delle strutture complesse di ambito ospedaliero. Il Direttore dell’Agenzia sanitaria pugliese, dott. Francesco Bux, presente ai lavori, porterà il saluto regionale.

Il progetto "Root Cause Analysis Proattiva" è inserito nella programmazione degli eventi e progetti formativi E.C.M anno 2014, rivolto ai Direttori di Struttura complessa di ambito ospedaliero, ha l’obiettivo di implementare conoscenze, abilità e competenze in materia di gestione del rischio clinico, in particolare intende migliorare i livelli di sicurezza delle prestazioni sociosanitarie mediante la prevenzione del danno evitabile, nonché la riduzione del contenzioso.

Il percorso formativo, di durata biennale 2014/2016, consentirà l’acquisizione della tecnica RCAP –, tecnica manageriale ed organizzativa a garanzia della sicurezza delle prestazioni erogate. La sua applicazione consente il costante monitoraggio di un processo caratterizzato da specifici indicatori di sicurezza, salute e qualità professionale-, Root Cause Analysis Proattiva" è uno strumento gestionale di prevenzione del rischio clinico ideato nel 2009 dal dr. Giovanni Perilli, edito nel 2011 da Il Sole 24 ORE e brevetatto.

Il progetto "Root Cause Analysis Proattiva" è interamente sponsaorizzato da Novartis Farma S.p.a che ha inteso riconoscere e condividere la rilevanza dei contenuti e l’elevata eticità delle sue finalità in termini di sicurezza e salute dei pazienti

» LOCANDINA.pdf
Download

» INVITO.pdf
Download

Data di pubblicazione:

21/07/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016