Rassegna Art and Heart – La Cultura incontra la Sanità

La ASL di Brindisi ha patrocinato la Rassegna Art and Heart, proposta dal Teatro Eden e dalla Scuola Talìa in collaborazione con lo 0831 Space. Il ricavato dei tre spettacoli andrà in beneficenza al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

“Siamo stati ben lieti – ha affermato il direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone di accogliere e patrocinare l’iniziativa della Scuola Talìa. Il processo di umanizzazione che l’ospedale “Perrino” intende perseguire va di pari passo con tutto ciò che può alleviare le sofferenze dei nostri degenti, grandi o piccoli che siano. Per il Reparto di Pediatria, ne è un esempio il progetto di “Clownterapia” che sta dando risultati inaspettati. Ma è nostra intenzione allargare questa esperienza del teatro in tutti i Reparti. Ne abbiamo già parlato con la Regione e con l’assessore al ramo ed abbiamo ottenuto ampia apertura e disponibilità in tal senso. Adesso dobbiamo solo concretizzare”.

“Questa collaborazione – ha detto il Dr. Fulvio Moramarco, Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale ‘Perrino’ di Brindisi, nasce dal fatto che in provincia di Brindisi si è ormai creato questo connubio tra l’ospedale, la Pediatria, l’umanizzazione delle cure ospedaliere e tutti coloro i quali vogliono aiutare il nostro Reparto ma, più in generale tutto il nosocomio, a rendere più vivibile la vita ospedaliera che è segnata da tempi che per i bambini, ad esempio, non sono ‘umani’: sveglia alle 7,00, pranzo alle 12,00, cena alle 17,00. Orari che, di fatto, a casa non esistono. Ed allora dobbiamo cercare di alleviare questo disagio. Come lo facciamo? Intanto, creando un ambiente che sia idoneo a far stare bene i piccoli. Abbiamo iniziato cercando di rendere il reparto più allegro, colorando le stanze, appendendo i disegni sulle pareti, mettendo una tv in ciascuna delle dieci stanze e, insieme a tutto questo, abbiamo creato un connubio tra la nostra struttura ed un gruppo di ragazzi che, dopo un’attenta formazione, vengono da noi a fare quella che ormai è nota con il nome di “clownterapia”. Il bambino sta bene, sorride, è sereno, scherza con i clown e, per questo, è anche più disponibile a collaborare con tutte le attività che vengono svolte in ospedale”.

La rassegna, con tre spettacoli dal vivo che si svolgeranno presso il Teatro Eden in via Appia a Brindisi, parte il 18 dicembre 2016 e si conclude il 27 gennaio 2017. Il programma miscela performances di teatro comico, civile e di prosa. In scena il Teatro Scalo di Modugno, la Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa e la compagnia brindisina Mòtumus.

18 dicembre 2016 ore 19.00: “Arcangelo” con Franco Ferrante e la regia di Michele Bia.

5 gennaio 2017 doppio spettacolo ore 18.00 e ore 20.30: “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con gli alunni del corso adulti della Scuola Talìa e la regia di Maurizio Ciccolella.

 27 gennaio 2017 ore 20.30: “Nuda” con Rita Greco e Sara Ercolani e la regia di Maurizio Ciccolella.

Maggiori informazioni su www.teatroeden.com

Data di pubblicazione:

10/12/2016

Ultimo aggiornamento:

10/12/2016