Settimana Mondiale della Tiroide

Dal 25 al 31 maggio 2020 si celebra in tutto il mondo la Settimana mondiale della Tiroide. Lo scopo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo scientifico circa i problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riferimento alla profilassi iodica.

Le patologie della tiroide sono frequenti nella popolazione generale, particolarmente tra le donne, e possono interessare tutte le età, inclusa l’età fetale e neonatale. L’emergenza Covid-19 ha, però, determinato un cambiamento radicale, stravolto le nostre vite e sconvolto le nostre abitudini, inclusa la programmazione delle azioni formative sul tema della profilassi iodica presenti nel Catalogo della Promozione della Salute della Regione Puglia.

Una buona dose di resilienza ci permette di far sopravvivere la volontà di celebrare l’iniziativa mondiale scegliendo soluzioni alternative alle attività in presenza. Così i volontari, e soprattutto le docenti del Gruppo Aiuto Tiroide, in collaborazione con UOSD Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione ASL BR, hanno sviluppato un calendario  didattico da fruire in videoconferenza negli Istituti Comprensivi aderenti ai progetti “Laboratorio del Sale” e “Discovery Iodio”, una serie di videoclip con i consigli nutrizionali e le ricette che aiutano il buon funzionamento della tiroide e un contributo video nella lingua dei segni (LIS) per ricordare con il “silenzio” le tante vittime del CODIV-19.

 

https://youtu.be/qen4RGjxM-w

https://www.gruppoaiutotiroide.org/

https://www.iodioinforma.info/

 

Brindisi, 19 maggio 2020

Data di pubblicazione:

19/05/2020

Ultimo aggiornamento:

19/05/2020