Sportello online per la sicurezza alimentare

La gestione delle segnalazioni/esposti di alimenti non conforme è un’azione importantissima e fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione per molteplici motivi: in primo luogo, essa consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall’utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall’altro, ascoltando e prendendo in considerazione le istanze dell’utenza, permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati.

La normativa prevede che le segnalazioni al Dipartimento di Prevenzione possano pervenire da Ospedali, Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Forze dell’Ordine e anche dal cittadino consumatore che può segnalare alimenti che presume non sicuri.

Per questo è stato creato un percorso interattivo fra il Dipartimento di Prevenzione e il consumatore con l’attivazione dello” Sportello di Segnalazioni di Sicurezza alimentare” che attraverso un semplice link rende immediate le segnalazioni e permette ai Servizi di intervenire rapidamente attraverso controlli, rimedi, azioni correttive o preventive.

La segnalazione, non appena pervenuta, sarà presa in carico dai servizi dell’Area della Sicurezza Alimentare che dopo le opportune verifiche di congruità e attendibilità procederanno con opportuni controlli ufficiali.

I controlli successivi saranno gestiti nel rispetto della privacy del segnalante e dell’Operatore del Settore Alimentare.

L’esito della segnalazione sarà disponibile mediante richiesta di accesso agli atti scrivendo all’indirizzo Pec sicurezzaalimentare.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it

 

SPORTELLO ONLINE PER LE SEGNALAZIONI

Data di pubblicazione:

25/08/2022

Ultimo aggiornamento:

10/09/2022