Sportello online per la sicurezza alimentare
La gestione delle segnalazioni/esposti di alimenti non conforme è un’azione importantissima e fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione per molteplici motivi: in primo luogo, essa consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall’utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall’altro, ascoltando e prendendo in considerazione le istanze dell’utenza, permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati.
La normativa prevede che le segnalazioni al Dipartimento di Prevenzione possano pervenire da Ospedali, Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Forze dell’Ordine e anche dal cittadino consumatore che può segnalare alimenti che presume non sicuri.
Per questo è stato creato un percorso interattivo fra il Dipartimento di Prevenzione e il consumatore con l’attivazione dello” Sportello di Segnalazioni di Sicurezza alimentare” che attraverso un semplice link rende immediate le segnalazioni e permette ai Servizi di intervenire rapidamente attraverso controlli, rimedi, azioni correttive o preventive.
La segnalazione, non appena pervenuta, sarà presa in carico dai servizi dell’Area della Sicurezza Alimentare che dopo le opportune verifiche di congruità e attendibilità procederanno con opportuni controlli ufficiali.
I controlli successivi saranno gestiti nel rispetto della privacy del segnalante e dell’Operatore del Settore Alimentare.
L’esito della segnalazione sarà disponibile mediante richiesta di accesso agli atti scrivendo all’indirizzo Pec sicurezzaalimentare.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it
Data di pubblicazione:
25/08/2022
Ultimo aggiornamento:
10/09/2022
Vedi anche: