Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (N.P.I.A.)

responsabile: Dr.ssa Paola Cervellera

telefono: 0831 510402

email: niat@asl.brindisi.it - niat.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it

orari: L’accesso  può essere prenotato durante gli orari di apertura del Servizio presso le sedi territoriali.

Sedi Territoriali : NPIA Brindisi – NPIA Carovigno – NPIA Fasano – NPIA Francavilla Fontana – NPIA Latiano –  NPIA San Pietro Vernotico.

 

Il servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza comprende la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici della popolazione in età 0 - 17 anni e tutti i disordini dello sviluppo del bambino e dell’adolescente nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, cognitiva, linguistica, affettiva e relazionale.
La prevenzione riconosce una particolare attenzione ai determinanti di salute che possono interferire con un corretto sviluppo neuropsichico.
La diagnosi è caratterizzata dal riconoscimento precoce delle condizioni individuali e socio-ambientali che influiscono sullo sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente.
La cura  mira ad un intervento precoce, efficace e sostenibile finalizzato al ripristino totale o parziale delle competenze di sviluppo.
La riabilitazione prevede tutte le azioni finalizzate al recupero parziale o totale delle funzioni di base: motoria, linguistica, relazionale e cognitiva.
Il modello operativo del Servizio NPIA è basato sul lavoro di gruppo multiprofessionale che vede coinvolti i medici insieme agli operatori delle professioni sanitarie, sulla collaborazione e interazione interdisciplinare tra operatori sanitari dell’età evolutiva e il complesso dei servizi sociali ed educativi, sul coinvolgimento della famiglia  in tutti gli aspetti del percorso di presa in carico.
La complessità degli interventi che condizionano lo sviluppo infantile e i suoi disturbi rende necessario un costante lavoro di integrazione all’interno del singolo Servizio e di raccordo tra Servizi che si dipana essenzialmente su due livelli tra loro correlati:
- la rete degli operatori interna al Servizio che vede coinvolte le diverse professionalità, Neuropsichiatri Infantili, Fisiatra, Psicologi, Pedagogisti, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Assistenti sociali, in uno scambio costante di informazioni relative alla diagnosi, al progetto terapeutico-riabilitativo, all’evoluzione e alle criticità del paziente in età evolutiva.
- la rete locale esterna al Servizio che mette in relazione differenti agenzie territoriali (Tribunali per i minorenni, Ospedale territoriale, IRCCS, Strutture ex art 26 e cod.75, Servizi sociali, Scuole, Comunità terapeutiche e socio educative, Centri Diurni, Volontariato e Terzo Settore) in uno sforzo di traduzione di linguaggi e di ricerca di percorsi condivisi, per mantenere centrale la visione unitaria del bambino e dell’adolescente.

 

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 21/10/2022