Accesso dell’utenza per rinnovo esenzioni ticket per reddito presso il Distretto di Brindisi

Si informa l’utenza che per tutta la durata della campagna di esenzione ticket per motivi di reddito - da rinnovare il 1 aprile 2018 come ogni anno - l’Ufficio Anagrafe garantirà la gestione di uno sportello dedicato per le esenzioni ticket per patologia e per la scelta/revoca del medico, con numero progressivo da ritirare presso la Portineria.

L’accesso è previsto anche in ore pomeridiane:

  • sede Brindisi Via Dalmazia: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00
  • sede San Vito dei Normanni: mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00

I cittadini che hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito sono inseriti automaticamente negli elenchi degli esenti che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ricevono direttamente dal sistema informativo Tessera Sanitaria (TS) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Al momento della prescrizione il medico verifica telematicamente il diritto all’esenzione e riporta il relativo codice sulla ricetta. 

Solo se non si è inclusi nell’elenchi degli esenti, ma si ritiene di aver diritto comunque all’esenzione, bisogna recarsi presso gli sportelli individuati da ogni Azienda Sanitaria Locale per autocertificare la situazione economica e ottenere il nuovo certificato di esenzione valido fino al 31/3/2019.

Chi è in possesso di una tessera sanitaria con funzione anche di carta nazionale dei servizi (TS-CNS) attiva può autocertificare online. Tutte le autocertificazioni sono registrate telematicamente e soggette a successiva verifica da parte del sistema TS.

Non vi è alcuna scadenza per effettuare l’autocertificazione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. E’ opportuno rivolgersi prima al proprio medico di base per verificare di essere inclusi negli elenchi degli esenti.

Gli utenti in possesso delle credenziali IDP o SPID possono verificare le proprie esenzioni on-line, attraverso il servizio telematico "Visura esenzioni" disponibile nella sezione "Servizi on line" del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it).

Si rammenta che le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

 

27 marzo 2018

Data di pubblicazione:

27/03/2018

Ultimo aggiornamento:

27/03/2018