Concorso letterario-video-fotografico “Respirare sott’acqua”

“Respirare sott’acqua” è il titolo del concorso promosso dal Reparto Pneumologia dello Stabilimento Ospedaliero “Ninetto Melli” e dall’Associazione podistica “My Domo” di San Pietro Vernotico, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Brindisi.  

Il Concorso prende le mosse dalla necessità di promuovere la salute respiratoria e quindi di un respiro “pulito”, premessa obbligatoria non solo di performance fisico-atletiche ma anche di uno stato di completo benessere psico-fisico.  Ispirato al testo di Lorenzo Piccolo, è prevista la partecipazione con racconti, disegni, fotografie e video ad interpretazione libera sul tema del respiro come filo conduttore e sulla sua importanza nella vita quotidiana.

Il Piano Strategico regionale per l’Educazione alla Salute nelle scuole, con il Catalogo per l’A.S. 2017-2018, prevede specifiche progettualità per la promozione della salute respiratoria e la prevenzione del tabagismo per la scuola primaria e secondaria di 1° (“Le Avventure di Poll & Mony”, “Questa non me la fumo”, “Libera il respiro”) oltre alla prevenzione di comportamenti a rischio in relazione al consumo di alcol e droghe per la scuola secondaria di 2° (“Fatti…vivo”, v. il libretto “Fumo, fumi e fumetti”).

Questa iniziativa rientra nelle attività del Gruppo Interdisciplinare Aziendale (G.I.A.) per la promozione della salute.

In allegato il regolamento e la scheda di iscrizione.

 

Brindisi, 22 novembre 2017

» Regolamento concorso
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

22/11/2017

Ultimo aggiornamento:

22/11/2017