Cura delle patologie del sovrappeso

Costituita presso l'Ospedale "A. Perrino" una equipe interdisciplinare guidata da Giuseppe Manca, primario del reparto di Chirurgia Generale, e da Antonio Caretto, primario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Presso l'Ospedale di Brindisi è possibile già da qualche mese trovare risposte concrete a problemi per pazienti affetti da obesità grave. E' questa una novità per l'intero panorama sanitario regionale, con conseguente riduzione di costi per la cosiddetta mobilità passiva. Nel presidio ospedaliero infatti si eseguono interventi di sleeve-gastrectomy laparoscopica, una tecnica chirurgica mininvasiva che ha già evidenziato risultati molto soddisfacenti.

Una rete strutturata composta da un team specialistico multidisciplinare, che vede insieme endocrinologi, nutrizionisti, psichiatri, psicologi e chirurghi dedicati, seleziona in modo accurato i pazienti obesi che, attraverso un percorso personalizzato, vengono individuati per l'intervento chirurgico ritenuto più opportuno.

Dopo l'intervento il paziente rimane sotto osservazione e viene seguito nel tempo dal nutrizionista del team multidisciplinare, che ne verifica e monitorizza il calo ponderale, dispensando consigli dietetici nel periodo post-operatorio.

Publication date:

26/02/2018

last update:

26/02/2018