Diagnosi e gestione della demenza: evento formativo a Mesagne

Riconoscimento, diagnosi precoce e management della demenza: integrazione tra medici di medicina generale, ospedale e territorio. A questo tema è dedicato il corso in programma il 23 marzo a Mesagne, nella Tenuta Moreno. Responsabile scientifico è Augusto Rini, direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale Perrino di Brindisi.

Interverranno per i saluti istituzionali il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli e il presidente dell’Ordine dei Medici, Arturo Oliva.

Il corso, che prevede 4 crediti Ecm per 60 partecipanti, rientra tra le iniziative previste e finanziate dal Piano nazionale demenze per il triennio 2021-23: alle Regioni è richiesto, tra l’altro, di implementare la formazione degli operatori sanitari coinvolti nella diagnosi e nel management della malattia, espletando “interventi e misure di politica sanitaria e sociosanitaria tramite un aumento della diffusione delle conoscenze su diagnosi tempestiva, trattamento e assistenza”.

Tra gli argomenti dell’evento formativo il progetto della Regione Puglia dedicato alle demenze, la gestione dei disturbi comportamentali, il ruolo del neuropsicologo e quello del medico di famiglia, i costi sociali.

Segreteria organizzativa: e-mail segreteriaeventi@asl.brindisi.it

 

In allegato il programma.

 

Brindisi, 15 marzo 2024

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

15/03/2024

Ultimo aggiornamento:

15/03/2024