Evento formativo aziendale sulla gestione dei conflitti

“In/contro l'altro: dal conflitto alla relazione” è il titolo dell’evento formativo in programma a Brindisi nell’intera giornata dell’11 aprile, nel Polo universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico del corso Antonio Fanigliulo, responsabile Unità operativa Coordinamento Consultori.

Il corso assegna 8 crediti Ecm ed è rivolto a 60 dipendenti che operano nei consultori: ginecologo, psicologo, infermiere, ostetrica, assistente sociale.

In programma due sessioni di lavoro in gruppo: “In acquario - Dalla percezione alla libera associazione”, con Antonia Guarini e “Dall’osservazione all’animazione” con Paola Armenti.

Nel percorso di formazione verrà utilizzato come dispositivo di conduzione lo psicodramma analitico, tecnica che trova il suo campo d’applicazione sia in ambito terapeutico che nella formazione degli operatori. In questo modo ciascuno si interroga sulla propria modalità di essere nella relazione con l’altro, la cui funzione di specchio aiuta a meglio vedere/vedersi, affinando così la propria capacità di ascoltare/ascoltarsi. Attraverso la pluralità di voci e di sguardi che nel gruppo si intrecciano, si sperimenta la possibilità di mettersi in gioco e si comincia a leggere e rileggere la propria modalità di riferirsi all’altro in un modo differente.

La proiezione iniziale del frammento di un film costituirà lo stimolo dal quale partire per far circolare e condividere nel gruppo pensieri e riflessioni. Durante il corso si ricorrerà anche alla rappresentazione di situazioni lavorative che possano suggerire domande per ciascuno dei partecipanti. Nella conduzione del gruppo con lo psicodramma analitico, è fondamentale, alla fine di ogni sessione, che un secondo terapeuta restituisca, in termini di osservazione, quanto si è svolto insieme, ovvero il filo conduttore che ha attraversato l’intera sessione. Ciò costituirà una sorta di traccia di riflessione per i partecipanti e per il lavoro che si andrà a svolgere nella sessione successiva.

Segreteria organizzativa: Grazia Maria Fanelli tel. 0831 851382 mail graziamaria.fanelli@asl.brindisi.it

In allegato il programma.

 

Brindisi, 4 aprile 2024

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

04/04/2024

Ultimo aggiornamento:

04/04/2024