Evento formativo “Modalità prescrittive dei farmaci. Note AIFA, Piani Terapeutici e registri di Monitoraggio”

Nelle giornate del 5 e 13 dicembre 2017, presso il Polo Universitario ASL BR in Piazza di Summa a Brindisi, si terranno le due edizioni dell’evento formativo intitolato “Modalità prescrittive dei farmaci. Note AIFA, Piani Terapeutici e Registri di Monitoraggio”, organizzato dall’Area Gestione Servizio Farmaceutico aziendale. 

L’evento è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina per la professione di Medico Chirurgo, Farmacista Territoriale ed Ospedaliero, con assegnazione di n. 6.9 crediti formativi. 

Negli ultimi anni con l’immissione in commercio di numerosi medicinali, spesso caratterizzati da costi elevati, i criteri per la prescrivibilità dei farmaci hanno subito notevoli cambiamenti, rendendo così la prescrizione per molti di essi vincolata a presupposti normativi e regolatori finalizzati alla tutela della salute del paziente. Gli strumenti adottati a garanzia dell’appropriatezza prescrittiva quali Note AIFA, Piani Terapeutici e Registri di monitoraggio così come le norme, i regolamenti e le disposizioni regionali, anche in tema di razionalizzazione della spesa farmaceutica, rendono complesse le modalità prescrittive dei farmaci.

Il corso si propone l’obiettivo di informare sui contenuti di alcune note AIFA e sull’attivazione di Registri e Piani, considerando altresì gli aspetti pratici di utilizzo delle procedure previste dal sistema informativo regionale Edotto, al fine di fornire elementi ed approfondimenti utili a favorire l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti farmacologici nonché il corretto impiego delle risorse disponibili.

 

Brindisi, 29 novembre 2017

 

» Locandina evento formativo
Download

» Scheda di iscrizione evento
Download

Publication date:

29/11/2017

last update:

29/11/2017