Evento formativo promosso dal Dipartimento di Salute Mentale

Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 8.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASL BR sito nell’ex Ospedale Di Summa a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo “Il paziente autore di reato - Problematiche e strategie di gestione nell’epoca della chiusura degli OPG”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale.

COMUNICATO STAMPA

Evento formativo “Il paziente autore di reato - Problematiche e strategie di gestione nell’epoca della chiusura degli OPG”

Sabato 29 novembre 2014 dalle ore 8.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASL BR sito nell’ex Ospedale Di Summa a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo “Il paziente autore di reato - Problematiche e strategie di gestione nell’epoca della chiusura degli OPG”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale. L’evento, gratuito e con crediti ECM per 100 partecipanti + 30 uditori, è rivolto ad operatori del Dipartimento di Salute Mentale e delle Strutture Riabilitative psichiatriche pubbliche e del privato sociale. L’iscrizione è obbligatoria. Il confronto e la collaborazione tra Psichiatria e Giustizia, in riferimento ai pazienti con disturbi psichici autori di reato, porta con sé da anni la complessità della gestione e integrazione di aspetti medico-legali e terapeutici. Il rapporto tra questi aspetti, nonostante l’evolversi delle conoscenze scientifiche e il progredire delle condizioni socio-culturali della società, è ancora caratterizzato da numerose contraddizioni, diverse interpretazioni e interrogativi. La messa in atto di un reato da parte di un paziente in cura presso i servizi di salute mentale, con i problemi di responsabilità medica connessi, e la cura dei pazienti soggetti a misure giudiziarie, con il frequente invio ai servizi con obbligo di cura da parte dei magistrati, sono i due nodi principali intorno ai quali si articola il dibattito scientifico attuale. In questo quadro appare necessario un confronto culturale tra Magistratura e Psichiatria al fine di meglio definire i rispettivi livelli di competenza, favorire il lavoro clinico nell’ambito di una posizione di garanzia, valutare i migliori modelli di cura per il paziente psichiatrico autore di reato, favorendo modelli di presa in carico integrati ed evitando il rischio di forme di delega totali ed esclusive alla psichiatria. L’evento approfondirà questi temi, coniugando osservazioni teoriche con contributi esperienziali, attraverso l’apporto di relatori appartenenti a diversi ambiti di competenza, al fine di favorire la valutazione dei problemi da differenti vertici di osservazione. In allegato il programma.

Segreteria organizzativa Unità di Staff per la Formazione DSM P.zza Di Summa BRINDISI Tel. 0831 510276 Fax 0831 510267 Mail formazione.dsm.aslbr@gmail.com

Brindisi, 12.11.2014 Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale

» DSM_brochure_29112004.pdf
Download

» DSM_scheda_iscrizione_29112014.pdf
Download

Data di pubblicazione:

15/11/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016