Formazione BLS con Salvamento Agency per gli studenti della Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli di Brindisi

Il 2 luglio scorso, presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, si è svolta una giornata di formazione dedicata alle tecniche BLS (Basic Life Support) con la collaborazione gratuita dell’Istituto per l’alta formazione nel soccorso e nell’emergenza Salvamento Agency, rivolta agli studenti del Liceo Fermi Monticelli di Brindisi.

La giornata era inserita nel programma dello stage di tre settimane previsto dalla convezione triennale tra ASL e Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli, finalizzata all’orientamento universitario dei ragazzi interessati alle facoltà di medicina, biologia, biotecnologie e psicologia.

La formazione BLS è stata tenuta dal Dr. Giuseppe Mitrotta Medico del lavoro di Brindisi, coadiuvata dagli Istruttori di Salvamento Agency, le Dott.sse Antonella Iunco e Francesca Pescara ed il Dr. Cosimo Damiano Carlucci, con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per affrontare una situazione di emergenza, comprese le corrette manovre di primo intervento e rianimazione cardio-polmonare.

Nell'ambito dello stesso stage gli studenti hanno sviluppato esperienze dirette nei reparti, servizi e laboratori dell'Ospedale Perrino, acquisendo consapevolezza dei diversi percorsi diagnostico-terapeutici e prendendo coscienza delle proprie attitudini. 

La convenzione è stata sottoscritta tra la Prof.ssa Stefania Metrangolo, Preside della Scuola Europea Liceo Fermi Monticelli di Brindisi e il Dott. Giuseppe Pasqualone, Commissario Straordinario ASL BR. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Prof.ssa Carmela Arigliano, Tutor scolastico, del Dr. Stefano Burlizzi, Tutor Formativo e Responsabile U.O.S. di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino.

Sono sette le studentesse della classe VI AI della Scuola europea di Brindisi che hanno partecipato allo stage: Ludovica Burlizzi, Aurora Loiacono, Enrica Vizzielli, Ginevra Manca, Alessia Melilla, Silvia Venerito e Nadia Capuzzimati.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 5 luglio 2018

Data di pubblicazione:

05/07/2018

Ultimo aggiornamento:

06/07/2018