Giornata Mondiale del lavaggio delle mani

Come ogni anno, il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia il suo appello per sensibilizzare e diffondere l’importanza dell’igiene delle mani. Quest’anno il motto della campagna sarà “Clean care for all - it’s in your hands”. Iniziativa del C.I.O. nei Presidi Ospedalieri.

Con questo motto si vuole mettere in evidenza la necessità di una maggiore e più diffusa disponibilità delle misure per garantire l’igiene e di migliorare la prevenzione delle infezioni. Nella Giornata mondiale sul lavaggio delle mani l’Oms chiede alle strutture sanitarie di prevenire la sepsi associata all'assistenza sanitaria attraverso l'igiene delle mani e l'azione di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC). 

Le infezioni associate all'assistenza sanitaria sono comuni e costituiscono un fattore di rischio per lo sviluppo della sepsi, ma possiamo evitarlo secondo l’Oms. L'efficace igiene delle mani gioca un ruolo chiave. In occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani, l'obiettivo di tutti dovrebbe essere la prevenzione della sepsi nell'assistenza sanitaria.

In occasione del 5 maggio 2019, Giornata mondiale del lavaggio delle mani, i componenti del Comitato per la lotta alle Infezioni Ospedaliere (C.I.O.), per ricordare l’importanza di questo gesto semplice ma fondamentale per la prevenzione delle infezioni trasmissibili, saranno presenti nei Presidi Ospedalieri di tutto il territorio provinciale per sensibilizzare gli operatori alla corretta igiene delle mani attraverso la distribuzione di materiale informativo e la verifica della corretta pratica del lavaggio mani.

 

Brindisi, 23 aprile 2019

» Locandina CIO
Download

» Locandina OMS
Download

Data di pubblicazione:

23/04/2019

Ultimo aggiornamento:

23/04/2019