Incontro su Donazione e trapianto

Il 5 novembre prossimo, presso l’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, si terrà l’incontro formativo sulla Donazione di Organi e Tessuti, promosso dall’associazione Aido sezione di Brindisi in collaborazione con il Coordinatore territoriale aziendale per la Donazione Dr.ssa Grazia Bellanova.

All’incontro parteciperanno gli studenti delle V classi e i docenti dell’Istituto. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare, chiarire dubbi e perplessità con l’ausilio dei medici, e rendere consapevoli dell’importanza di effettuare la scelta di diventare donatori esprimendo la propria volontà in vita.

Il numero delle persone in lista di attesa per un trapianto d’organi è in aumento e spesso è l’unica terapia capace di salvare la vita di un ammalato, per questo è indispensabile la sensibilizzazione, perché senza donazione non c’è trapianto.

Negli ultimi anni si registra una forte discrepanza tra il numero di donatori e i trapianti effettuati, con una crescente opposizione del numero di donatori. In tale contesto informare e formare le nuove generazioni diventa essenziale.

 

Brindisi, 2 novembre 2018

Publication date:

02/11/2018

last update:

02/11/2018